VARENNA – Una sfilata di cani e umani per proclamare “la coppia dell’autunno”. Insomma una giornata nel segno della simpatia e dell’amicizia, dedicata ai nostri amici animali domestici. Si terrà domenica 4 ottobre a Varenna, per iniziativa dell’assessorato al Turismo e dell’associazione Freccia 45, con il supporto della Pro loco e di Radio Bau & Co. (di Radio Monte Carlo, Radio 105 e Virgin Radio).
Palcoscenico della manifestazione sarà la centralissima piazza San Giorgio, dove saranno allestiti gazebo adibiti ad attività informative. Ci sarà poi il truccabimbi – a tema animale – a cura di Paola Rota Brusadelli, consulente d’immagine e make-up artist, oltre alla presentazione e alla raccolta di donazioni a supporto dell’associazione.
“Siamo contenti della collaborazione nata con l’assessore al Turismo Paolo Ferrara – spiega Susanna Chiesa, presidente di “Freccia 45” – che ha deciso di organizzare con noi questo evento, il cui scopo principale è promuovere le adozioni dei cani chiusi nei canili italiani”.
“Un evento accattivante e allegro – afferma dal canto suo lo stesso assessore Ferrara – dove chiunque abbia un cane potrà divertirsi e al tempo stesso aiutare un’associazione che opera in modo ammirevole per la salvaguardia degli animali. In più, fatto non secondario, quella di domenica prossima sarà anche un’opportunità per le famiglie di trascorrere una serena giornata”.
L’evento non mancherà di coinvolgere bambini e adulti di tutte le età, accomunati dall’amore nei confronti dei fedeli amici dell’uomo.
Per le iscrizioni ci si può rivolgere all’Ufficio turistico di Varenna, allo 0341-830.367 (l’iscrizione prevede una donazione minima di 5 euro). Si potrà in ogni caso aderire all’iniziativa anche il giorno stesso della sfilata, fin dalle 9.30 del mattino, presso i gazebo di “Freccia 45”.
La sfilata è prevista per le ore 15.30, ma i preparativi inizieranno già alle 14.30.
Al termine della sfilata di bellezza e simpatia in abbinamento cane-proprietario verranno premiate le coppie romantica-dandy, fashion-chic, avventurosa-sportiva e dark-rock, oltre come detto alla “coppia dell’autunno”.
Premi speciali andranno al cane più chiacchierone, a quello più anziano e a quello più… contestatore.
La giuria sarà composta dal sindaco di Varenna, Carlo Molteni, dalla presidente della Pro loco Dina Greppi, dalla giornalista Katia Sala, da Patrizia Cirina conduttrice televisiva, dalla stilista Marina Riva, dal vicepresidente di “Freccia 45”, Luca Difede, e dal medico veterinario dottor Bruno Milesi, calolziese.
A condurre la manifestazione saranno Davide Cavalieri, voce di Radio Bau & Co., e Susanna Chiesa.
Alle 16.30 presentazione del libro Con gli occhi di Bambi, presente l’autrice Cristina Rovelli dell’Associazione Shangri Là Onlus.
Sempre domenica 4 ottobre a Varenna, dalle ore 14 alle 15.30, ultimo appuntamento con “Varenna for kids”, caccia al tesoro per le suggestive vie del borgo del Centrolago, in collaborazione con “Materia Viva”.