MANDELLO – Le acque del Lago di Pusiano, a Eupilio, hanno ospitato le regate regionali valevoli per il campionato lombardo 2015 di canottaggio.
28 le società presenti, che si sono sfidate in 39 specialità “olimpiche” per l’assegnazione di altrettanti titoli regionali.
La Canottieri Moto Guzzi era presente con 6 equipaggi: 1x under 23 maschile (Daniele Rusconi) sesto nella sua finale; 2- pl maschile (Marco Lafranconi e Mattia Fasoli, quinti); 2x ragazzi (Davide Comini e Nicolas Castelnuovo, che non sono riusciti a superare le qualificazioni ed erano comunque alla loro prima esperienza in quanto al primo anno appunto nella categoria Ragazzi); 2x R. femminile (Aurora Arieti e Benedetta Zucchi, che hanno superato brillantemente le qualificazioni e in finale hanno lottato per il titolo fino alla fine, cedendo soltanto sul traguardo alla Canottieri Tremezzina).
Questa specialità è stata provata proprio in questa occasione per verificare il campo degli avversari in vista della disputa imminente del campionato italiano di categoria.
La società dell’Aquila mandellese era inoltre presente con il 2- Ragazzi M. di Lorenzo Caslini e Riccardo Elia. Anche loro hanno superato le qualificazioni agevolmente.
Questo equipaggio partiva favorito per la conquista del titolo, ma sul traguardo ha dovuto cedere la vittoria alla Canottieri Retica del forte equipaggio Curti-Curti, peraltro già battuto più volte nel corso della stagione.
La prossima sfida sarà ai campionati italiani in programma sul Lago Patria tra una decina di giorni.
Guzzi in gara pure con il 4x Junior maschile di Andrea Panizza, Matteo Della Fontana, Manuel Mozzanica e Luca Pasina. Questo equipaggio aveva già dato buoni segnali otto giorni prima aggiudicandosi la gara regionale di Corgeno. In quell’occasione nella formazione vi era Riccardo Elia al posto di Andrea Panizza. Va detto che Elia appartiene alla categoria Ragazzi (primo anno, 15 anni).
A Eupilio l’equipaggio di Panizza, Della Fontana, Mozzanica e Pasina si è reso protagonista di un’ottima gara, una tra le più belle della giornata, andandosi ad aggiudicare il campionato lombardo di categoria.
“Per noi un bilancio oltremodo positivo – commenta il presidente della Canottieri Guzzi, Livio Micheli – con un titolo e due medaglie d’argento, tutti podi tra l’altro conquistati in regate molto significative”.
“Siamo soddisfatti – aggiunge – per i ragazzi, per i nostri allenatori e soprattutto per i nostri sponsor: Reale Mutua Assicurazioni di Giuseppe Barlassina e la Dekra Italia, che cogliamo l’occasione di ringraziare a nome di tutta la Canottieri Guzzi”.
Il prossimo appuntamento sarà già domenica prossima a Corgeno, in provincia di Varese, per una regata regionale riservata al settore giovanile, mentre il 12 e 13 giugno sul Lago Patria è in programma il campionato italiano riservato alle categorie Ragazzi pesi leggeri e Under 23.