Canottieri Guzzi: “E’ iniziato il nuovo corso della nostra società”

Tempo di lettura: 4 minuti

sede_Canottieri_Moto-Guzzi

 

MANDELLO – Canottieri Moto Guzzi in assemblea, nella sala polifunzionale del Lido di Mandello. Una sessantina i soci presenti, 46 dei quali con diritto di voto. A presiederla Fabio Cantoni, ex atleta ed ex dirigente della società remiera.

All’ordine del giorno – oltre all’approvazione della relazione del presidente Livio Micheli, del bilancio consuntivo 2015 e del preventivo 2016 – anche la decisione di aumentare da 7 a 9 il numero dei consiglieri chiamati a far parte del direttivo.

Al riguardo l’assemblea ha provveduto a eleggere soltanto un nuovo consigliere (neoeletto è risultato Luca Locatelli), in quanto l’altro era di diritto Mattia La Bella, primo dei non eletti in occasione dell’assemblea che si era tenuta lo scorso anno.

Nella sua relazione il presidente Micheli ha in primo luogo ricordato che il consiglio eletto lo scorso anno si era proposto fin dal momento del suo insediamento di elaborare un progetto di sviluppo della Canottieri a media e lunga scadenza, “allo scopo di perseguire diversi obiettivi in tutti i settori di competenza e sviluppo della società, partendo dall’equilibrio finanziario per poi passare allo sviluppo dell’attività agonistica e senza dimenticare le finalità sociali e educative che un’associazione come la nostra deve comunque avere”.

“Al progetto – ha specificato – abbiamo dato il nome ambizioso “2020-2024”, non a caso gli anni delle due Olimpiadi successive a quella di Rio della prossima estate”.

Il presidente ha parlato del potenziamento dell’attività agonistica, “partendo dal vivaio giovanile attraverso l’attribuzione di specifiche competenze a una o più figure professionali da affiancare a quelle già preposte in questi ruoli”, e dello sviluppo dell’attività amatoriale “attraverso uno sfruttamento più razionale della palestra al Lido tramite un incaricato che sia disponibile quasi a tempo pieno”.

Livio Micheli, presidente della Canottieri Moto Guzzi.
Livio Micheli, presidente della Canottieri Moto Guzzi.

Ha spiegato che proprio al Lido sarà trasferita tutta l’attività “Master”, compatibilmente con la disponibilità delle attrezzature necessarie, e che a margine di queste scelte il progetto prevede altresì l’organizzazione di corsi di ginnastica e riabilitazione atti a mantenere la forma fisica a ogni età e sempre senza allontanarsi dai princìpi specifici del canottaggio.

Livio Micheli ha poi affermato che “questo è il momento di iniziare la costruzione di una progettualità mirata a una trasformazione della società remiera, più consona alle esigenze di oggi ma senza mai dimenticare le esperienze che hanno fin qui caratterizzato la storia della Canottieri Guzzi”.

Il presidente ha aggiunto: “Lo sviluppo del progetto abbraccia come detto i prossimi dieci anni. Questo anche perché i prossimi dieci anni, come da convenzione, sono quelli che ancora rimangono alla Canottieri per la gestione dell’area del Lido comunale. Su questa gestione si basa in larga parte il mantenimento finanziario della nostra struttura e per questo motivo nel “progetto 2020-2024” una particolare attenzione è stata riservata a tale gestione. A questo proposito faccio rilevare che la Canottieri ha sempre adempiuto alle esigenze che le sono state imposte dalla nuova convenzione sottoscritta con l’amministrazione comunale nel 2011 e si è sempre adattata alle osservazioni, ogni volta molto limitative, che le venivano imposte”.

“Sappiamo tutti benissimo – ha sostenuto sempre Micheli – che il Lido può essere gestito meglio di come non sia stato fatto finora. Però tengo a precisare che chi ha svolto questo lavoro lo ha fatto con passione e con metodo e sempre nell’interesse della Canottieri, anche quando i numeri e le stagioni poco clementi avrebbero suggerito ai meno temerari di mollare tutto. Noi non l’abbiamo fatto ed è anche grazie a questo se oggi possiamo permetterci di indicare un piano pluriennale di autofinanziamento della Canottieri che non  avrà più bisogno di particolari tutori”.

Positivo il giudizio del presidente e dell’intero consiglio direttivo per l’andamento dei lavori. “Ho sentito la vicinanza della maggioranza dei soci ai problemi della società – afferma Livio Micheli – e la loro sentita partecipazione nel condividere la strada destinata a dare una nuova struttura alla gestione della Canottieri Guzzi”.

“L’ingresso in consiglio di Luca Locatelli – aggiunge – assicura un apporto di straordinaria competenza alla gestione di tutta l’area del Lido e per lo sviluppo di una attività di marketing incisiva per la ricerca di sponsor. Del resto il proposito era e rimane quello di fare le cose concrete. Le parole, magari al solo scopo di apparire, le lasciamo volentieri agli altri”.

Va aggiunto, per finire, che durante l’assemblea è stato presentato il nuovo body da gara della Canottieri Guzzi, che riproduce il nuovo marchio della Reale Mutua Assicurazioni.