Canottieri Guzzi, inaugurato il nuovo “2 senza” donato dalla Cemb

Tempo di lettura: 3 minuti
Un momento della cerimonia di inaugurazione del nuovo "due senza" donato dalla "Cemb" alla Canottieri Moto Guzzi.
Un momento della cerimonia di inaugurazione del nuovo “due senza” donato dalla “Cemb” alla Canottieri Moto Guzzi.

 

MANDELLO – Un “due senza” nuovo fiammante che si aggiunge al parco barche della Canottieri Moto Guzzi e che non mancherà di dare ulteriore slancio alla gloriosa società remiera.

Donata dalla “Cemb”, azienda mandellese leader nella progettazione e produzione di macchine equilibratrici, è stato tenuto a battesimo venerdì 18 settembre, presenti tra gli altri il sindaco Riccardo Fasoli, alle spalle un passato da vogatore a ottimi livelli, e Silvia Buzzi, contitolare della “Cemb”.

A benedire la nuova imbarcazione – ritirata pochi giorni prima dal cantiere Filippi di Donoratico, frazione di Castagneto Carducci in provincia di Livorno – è stato il parroco di Abbadia Lariana, don Vittorio Bianchi.

In veste di padrone di casa Livio Micheli, presidente della Canottieri Guzzi. E’ toccato proprio a lui introdurre la semplice quanto significativa cerimonia e ricordare che “da anni la società non si dotava di una nuova barca”. “E’ un buon auspicio – ha detto – tanto più che la nostra Canottieri è in una fase di trasformazione che ha già dato i suoi frutti e che, sono certo, non mancherà di farci crescere ulteriormente e di centrare anche importanti risultati a livello agonistico”.

“Ci sono insomma tutte le condizioni per guardare avanti con ottimismo – ha aggiunto Micheli rivolgendosi direttamente ai giovanissimi atleti che lo ascoltavano – e voi, se lo vorrete, sarete gli “attori” protagonisti di questo ulteriore processo di crescita. Sarete voi, tra l’altro, a salire su questa barca che oggi inauguriamo e per la quale diciamo un grazie sincero alla “Cemb” e in prima persona alla signora Buzzi”.

 

La benedizione impartita dal parroco di Abbadia Lariana, don Vittorio Bianchi.
La benedizione impartita dal parroco di Abbadia Lariana, don Vittorio Bianchi.

 

E’ stata quindi la stessa contitolare dell’azienda a ricordare ai vogatori presenti alla cerimonia che “quando ci si impegna a fondo i risultati arrivano, nello sport come nella vita”. “E chissà che questo “due senza” – ha aggiunto – non possa un giorno far salire qualcuno di voi su un podio importante”.

Il valore della tenacia con cui perseguire un obiettivo e dell’importanza di saper fare sacrifici è stato evidenziato anche dal sindaco, che nel 2003 in Grecia aveva vinto con Martino Goretti il titolo iridato nel “4 senza” ai Mondiali junior.

“Avete davanti a voi l’esempio di Andrea Panizza, che quest’estate ha disputato i campionati del mondo Junior in Brasile – ha affermato Riccardo Fasoli rivolgendosi a sua volta alle nuove leve del remo mandellese – Seguitelo e trovate in lui lo spunto e lo stimolo per far bene anche voi. Non fermatevi e non dimenticate di ascoltare sempre i vostri allenatori”.

Silvia Buzzi ha quindi letto la preghiera del canottiere composta da don Angelo Villa, sacerdote che fu particolarmente vicino in generale al mondo del canottaggio e in particolare proprio alla “Moto Guzzi”.

Poi la foto di rito davanti al “due senza” e il varo della nuova imbarcazione.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELLA NUOVA IMBARCAZIONE VENERDI’ 18 SETTEMBRE  ALLA CANOTTIERI MOTO GUZZI