MANDELLO – Una serata di musica e di canti, dunque di ascolto. Ma anche una serata di preghiera e di ricordi. Di preghiera perché il prevosto del “Sacro Cuore”, don Pietro Mitta, ha significativamente introdotto l’evento con la lettura di un brano di Vangelo e con la recita del Padre nostro. E poi perché la denominazione del coro che si è esibito nella chiesa di San Zeno a Mandello è Siyahamba, parola africana (e titolo di un brano incluso nel repertorio della stessa formazione corale) che dà inizio alla frase “In marcia verso la luce del Signore”.
Poi una serata di ricordi, si è detto, perché il concerto proposto ieri, sabato 3 ottobre, dal Coro Siyahamba di Ballabio ha voluto essere un omaggio alla memoria di Elena e Luigi Buzzi, che a Mandello hanno lasciato una traccia e appunto un ricordo incancellabili.
Era stato in prima persona Massimo Gilardoni, mandellese, direttore del “Siyahamba”, a volere questa serata in segno di ringraziamento a Silvia Buzzi, figlia degli indimenticati imprenditori il cui nome e la cui attività si legano come noto alla Cemb e alla Icma.
“Sempre attenta e sensibile alle esigenze della nostra parrocchia – hanno detto nel corso della serata sia il prevosto don Pietro sia lo stesso maestro Gilardoni – lei ci è sempre venuta incontro e ha risposto favorevolmente a ogni nostra richiesta”. “Ho chiesto il suo aiuto anche per un progetto musicale di questo coro – ha specificato Gilardoni – e una volta di più ho trovato in lei attenzione e disponibilità”.
“Siete bravissimi – ha detto proprio Silvia Buzzi a conclusione dell’applaudito concerto, seguito da un pubblico numero e partecipe – ed è particolarmente significativo avere ricordato i miei genitori in questa serata del 3 ottobre. In questo stesso giorno e in questo stesso mese era nato infatti mio padre Luigi e il 4 ottobre è l’anniversario di matrimonio di mamma e papà”.
“Si sono voluti bene – ha aggiunto Silvia Buzzi – e hanno messo in comune le loro capacità. E con il loro amore hanno saputo realizzare tante cose belle”.
Il concerto, si è detto, è stato un successo, con il Coro Siyahamba che proponendo tradizionali brani spiritual e gospel ha accompagnato il pubblico in un suggestivo percorso attraverso la storia del canto cristiano nella cultura afro-americana.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEL CONCERTO DI SABATO 3 OTTOBRE NELLA CHIESA DI SAN ZENO A MANDELLO