Capisce che c’è da lavorare e scappa: fuori programma della mula Giulia

Tempo di lettura: 3 minuti
giulia_mula_
La mula Giulia in versione ubbidiente accompagnata da Maurizio Valsecchi

 

LECCO – Il programma di giornata era quello di salire lungo il sentiero numero 7 che dai Piani d’Erna porta al Resegone e man mano sistemarlo in quei punti rovinati e danneggiati da intemperie e maltempo. 
Era già tutto calcolato. Gianmario Maver coi suoi Beck (gruppo di montagna da lui fondato), Maurizio Valsecchi gestore del rifugio Azzoni al Resegone e Steppina alias Stefania Valsecchi, reduce dalla recente vittoria in MTB sull’Himalaya) sono partiti questa mattina, 4 agosto, con destinazione Piani d’Erna. Qui, hanno preso la mula Giulia, da giorni lasciata a riposare in “villeggiatura”.
Ed è a questo punto che è successo l’impensabile. Alla forte mula il gruppo di lavoratori stava per riporre tutta la mercanzia nel suo basto, quando Giulia, capota la mal-parata, non c’è stata ed è scappa via velocissima direzione Passo del Giuff e sempre al galoppo giù verso Morterone!  E chi la piglia più ora che ha ritrovato la libertà?

 

giulia_mula
La mula Giulia insieme a Stefania Steppo Valsecchi

 

Basiti da quanto accaduto, ai valorosi lavoratori non è restato che caricarsi tutto sulle spalle: picconi, badili, motosega e quant’altro, avviandosi ben appesantiti lungo il sentiero numero 7.
Una fatica in più non calcolata per Maurizio Valsecchi, di certo non nuovo a questo genere di lavori, il quale, in veste tanto di Guida Alpina quanto di “capanatt”, si è sempre dato da fare nella manutenzione di sentieri e via ferrate.
Gianmario Maver da par suo vive una tale passione e premura per le montagne del nostro territorio che l’ha portato a fondare il gruppo dei Beck, che si è già occupato della progettazione e ricollocazione, insieme al Ger di Rancio, della nuova Croce del San Martino, della collaborazione alla manutenzione del Bivacco in cima al Monte Due Mani, e ancora della salvaguardia delle grotte di Laorca (apprezzate anche da Leonardo Da Vinci). Ora, eccolo insieme ai suoi amici a disposizione per sistemare uno dei sentieri principali che portano al Resegone.
Infine, ma non da ultimo, Steppo, che ama Lecco quanto la sua vita. Nonostante il suo girovagare per il mondo in sella alla sua bici non dimentica mai il gagliardetto della nostra Città svolazzante fuori dallo zaino; tant’è che interpellata per una giornata di lavoro sul Resegone, non si è tirata indietro.

 

lavoro_resegone_maver_valsecchi
Si lavora lungo il sentiero numero 7

 

E mentre Giulia se la spassava girovagando per Morterone, la giornata per il “Gruppo Lavoratori” è stata dura ma proficua. Infatti, Maurizio e Maver non si sono persi certo d’animo per un piccolo contrattempo e la Giulia avrà modo di riscattarsi da questo fuori programma portando i rifornimenti in cima al Resegone nei prossimi giorni!