CALOLZIO- Un pomeriggio tutto all’insegna dell’allegria, del buonumore e, perchè no? degli scherzi; quello trascorso per le vie di Calolzio, il 13 febbraio, in occasione del Carnevale hanno, infatti, sfilato i carri degli oratori di Calolzio, Sala e Foppenico, richiamando i tantissimi bambini armati di coriandoli e stelle filanti, ma anche gli adulti che, per un giorno, sono tornati piccini!
Alle 14 i vari gruppi si sono ritrovati ciascuno nel proprio oratorio, per sfilare fra le vie del centro e cospargerle di brillantini e risate, per incontrarsi, poi, nella piazza del comune e dirigersi tutti insieme verso l’oratorio Maria Immacolata. Ad aprire il corteo la Banda Donizzetti, rigorosamente mascherata per l’occasione!
“E’ tutto organizzato dagli oratori grazie all’impegno dei genitori che hanno lavorato negli ultimi mesi per rendere possibile questo pomeriggio” ci dice Don Matteo Bartoli, in veste di domatore, come richiesto dal tema scelto per questo Carnevale 2016, per l’appunto, “il circo” . “Dobbiamo anche ringraziare il comune, per i permessi e il patrocinio; gli alpini, la protezione civile e la pro loco che stanno aiutando la gestione del traffico e i Volontari del soccorso di Calolzio”.
“Abbiamo cominciato ad allestire il carro della donna cannone da metà gennaio e lo abbiamo finito ieri- queste le parole di uno dei papà-organizzatori dell’oratorio di Sala- ma di certo ne è valsa la pena, basta guardare come si divertono i nostri figli!”.
Di certo il Carnevale è la festa preferita dai più piccoli, che possono mascherarsi e fingere, anche solo per un giorno, di essere il proprio eroe o il personaggio del cartone animato preferito, ma anche un momento di gioia per le famiglie, tante quelle che scelgono un tema tutto per sé!
Dopo il tradizionale giro dei carri presso il campo da gioco e la merenda con frittelle, zucchero filato e le immancabili chiacchiere, è arrivato il momento più atteso; il rogo della Vecchia! “E’ una tradizione più bergamasca che lecchese, a dire il vero- spiega Don Marco- significa bruciare l’inverno e le cose vecchie per fare spazio a quelle nuove e alla primavera!”.
Il carnevale calolziese ha mescolato tutti gli ingredienti tipici di questa festa; tanta allegria, la giusta dose di autoironia e un pizzico di pazzia, ma in fondo, si sa, il motto è sempre uguale, a Carnevale ogni scherzo vale!!
Il clima di festa continuerà questa sera con la cena in oratorio.
Di seguito la gallery con tutte le mascherine: