Carnevalone di Lecco: consegnate le chiavi della città ai regnanti

Tempo di lettura: 2 minuti

carnevale consegna chiavi(26)

LECCO – Come da tradizione, una settimana prima del Carnevale sono state consegnate le chiavi della città a re Resegone e regina Grigna, che quest’anno rispondono ai nomi di Carlo Mandelli, titolare del negozio Mandelli & Mandelli, e Lucia Panunzio, Commissario Aggiunto del Comando di Polizia Locale di Lecco. Presente alla cerimonia anche il Gran Ciambellano, il giornalista Gianni Riva.

Il gesto della consegna delle chiavi segna come ogni anno l’inizio della settimana di Carnevale, che culminerà sabato prossimo con la sfilata dei carri e delle maschere per le principali vie della città.

carnevale consegna chiavi(19)

La manifestazione si è svolta nel pomeriggio di domenica 2 marzo, con un corteo partito da piazza XX settembre e giunto nella sede del Comune passando per via Roma, via Cavour, via Volta e piazza Diaz. Ad attendere a Palazzo Bovara la carrozza dei regnanti trainata da due cavalli bianchi e accompagnata dalle note del corpo musicale “G. Verdi”, c’era il sindaco di Lecco, Virginio Brivio.

Dopo un breve discorso tenuto dal Gran Ciambellano, che ha rivolto ai presenti un breve saluto augurale al grido di “Salute, allegria!”, il primo cittadino ha consegnato al re e alla regina le chiavi della città: “auguro a tutti – ha dichiarato il sindaco Brivio – di avere la fiducia, la speranza e l’intraprendenza che questa città deve ritrovare. Il carnevale non sia solo un’esibizione di maschere, ma possa essere una parentesi per guardare fiduciosi al futuro della nostra città”.

GALLERIA FOTOGRAFICA

carnevale consegna chiavi(8)