Carovana del Sorriso onlus, riconfermato Mambretti presidente

Tempo di lettura: 3 minuti

ANNONE BRIANZA – Nella cornice di Villa Cabella ad Annone Brianza sabato si è svolta una partecipata assemblea dei soci di Carovana del Sorriso onlus. Presenti il primo cittadino di Annone Brianza, Patrizio Sidoti, il consigliere regionale Antonello Formenti e il Sottosegretario alle riforme Istituzionali di Regione Lombardia, Daniele Nava. Erano inoltre presenti Giovanni Leoni, già Presidente dell’Associazione La goccia onlus nonché responsabile del progetto “Passo dopo passo” con la quale è in atto una reciproca collaborazione tra i volontari e il vicepresidente della Mauri Formaggi, Emilio Minuzzo, sponsor nei progetti di Carovana.

Con l’assemblea di ieri, il presidente, fondatore, Beppe Mambretti, rieletto all’unanimità insieme al consiglio direttivo proposto, ha voluto fortemente segnare un punto di svolta col passato introducendo modalità diverse di svolgimento dell’attività dei volontari. Parola d’ordine: “concretezza”.

“La solidarietà fa crescere in primis noi! – ha sottolineato Mambretti – È necessario cambiare marcia nella modalità di vivere i rapporti interni all’associazione nel solco del grande lavoro svolto in passato e dei prestigiosi risultati raggiunti, prima di tutto la Casa degli Angeli in Tanzania a seguire ben 8 ambulatori odontoiatrici sperduti nel mondo e una clinica Mobile donata ai bimbi di Kobane”.

Quindi ha snocciolato quelli che ha definito “Prestigiosi obiettivi da raggiungere”, che sono: “la costruzione di un edificio cucina attiguo alla Casa degli Angeli intitolato allo ‘chef’ Riccardo, giovane lecchese recentemente scomparso sulle piste di Aprica, l’ultimazione di un pozzo d’acqua nella parrocchia di Hedaru sempre in Tanzania, il proseguimento dell’opera didattica in Repubblica Serba di Bosnia, la gestione della Casa degli Angeli in Tanzania e le adozioni a distanza dei bimbi ospiti. L’associazione – ha inoltre ricordato il presidente – dà, inoltre, piena disponibilità a valutare progetti umanitari di crescita e di sviluppo della persona e di aiuto a enti e organizzazioni, comunità o parrocchie che non si limitino al puro assistenzialismo fine a se stesso”.

Quindi, Mambretti ha concluso commentando: “Sono particolarmente soddisfatto per la grande partecipazione all’assemblea e per il nuovo taglio che ho voluto dare all’associazione, nata da ormai sette anni e che molto ha fatto, ma che ancora molto farà per dare un aiuto ai bimbi della Tanzania, ma con un occhio attento anche ai bisogni dei nostri connazionali. Ho avuto conferma del rinnovato impegno di coloro che hanno deciso di entrare insieme a me nel direttivo e di tutti i volontari, che si spendono affinché gli obiettivi ambiziosi di Carovana possano essere raggiunti. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari per quanto fatto in passato e per l’impegno futuro”.

Insieme al riconfermato presidente Mambretti, il nuovo consiglio direttivo dell’associazione in carica per i prossimi due anni è così composto: Claudio Zancan (vicepresidente vicario), Corrado Panzeri (vicepresidente), Palmiro Marchini (consigliere), Paolo Geninatti (consigliere), Corrado Sella (tesoriere), Daniela Forni (segretario), Patrizia Sibella (responsabile pellegrinaggi), Patrizia Corvelli (responsabile banchetti)