“Casa don Guanella” di Lecco sul palco del Giro d’Italia

Tempo di lettura: 2 minuti
Don Agostino Frasson e Afran sul palco di "Presa diretta" mercoledì 25 maggio a Rai Sport 1.
Don Agostino Frasson e Afran sul palco di “Prima diretta” mercoledì 25 maggio a Rai Sport 1.

 

CASSANO D’ADDA – Sul palco del Giro d’Italia anche quest’anno don Agostino Frasson e “Casa don Guanella”. Era stato così nel 2014 a Oropa e nel 2015, quando il responsabile della comunità educativa lecchese era stato ospite della carovana rosa all’Aprica, località raggiunta rigorosamente in bicicletta da lui e da un gruppo di educatori e di ospiti proprio della struttura di via Amendola.

E’ stato così anche quest’anno, con il “don” e i suoi ragazzi a Cassano d’Adda, in provincia di Milano, località di arrivo della tappa odierna – la diciassettesima – del Giro, partita in mattinata da Molveno.

Sul palco di Rai Sport 1 accanto alla giornalista Alessandra De Stefano, conduttrice di “Prima diretta”, all’ex campione di ciclismo Dino Zandegù e ad altri commentatori, mercoledì 25 maggio don Agostino e Afran, il cui legame con “Casa don Guanella” va ben oltre l’aspetto artistico, hanno avuto modo di parlare del ruolo fondamentale della comunità educativa per l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento lavorativo di ragazzi a rischio di emarginazione, restituendo loro dignità, e di ricordare il progetto di agricoltura sociale in fase di avviata concretizzazione a Valmadrera.

Casa-don-Guanella_Giro-Italia_2016 (7)

Alle telecamere della Rai Afran ha mostrato anche alcune sue creazioni artistiche ispirate proprio alla bicicletta e al mondo del ciclismo, dimostrando che anche lo scarto di una “due ruote” può trasformarsi in un’opera d’arte.

La presenza del responsabile della  comunità educativa lecchese e di Afran a Cassano d’Adda, terra natale dell’ex campione di ciclismo Gianni Motta, non è casuale. Don Agostino sta infatti anticipando il Giro d’Italia percorrendo in bicicletta, con alcuni amici, le ultime tappe della corsa rosa fino alla conclusione di domenica 29 maggio a Torino.

Così anche per questo 2016 sul Giro d’Italia rimarrà l’impronta di “Casa don Guanella” e dei suoi infaticabili educatori.

Don Agostino Frasson con Giorgio Mazzieri, Gianluigi Balestreri e Dritansabato 21 maggio alla partenza da Alpago per Corvara.
Don Agostino Frasson con Giorgio Mazzieri, Gianluigi Balestreri e Dritan Driza sabato 21 maggio alla partenza da Alpago per Corvara.