Casargo. Zvolen domina il 1° concorso internazionale di cucina

Tempo di lettura: 4 minuti

CASARGO – The winner is… Zvolen (Slovacchia). La scuola alberghiera di Zvolen si è aggiudicata la prima edizione di Wellness Food&Beverage Casargo 2013, il contest internazionale di cucina e sala bar organizzato dalla scuola alberghiera di Casargo. Per gli studenti slovacchi sono arrviati inoltre il premio per il miglior Piatto e due ori nelle categorie Sala e Bar e Miglior Team di Cucina.

Le due scuole italiane in gara, Casargo e Como si sono aggiudicate rispettivamente i premi speciali miglior Dessert e miglior Cocktail. Inoltre Casargo ha ottenuto la medaglia d’argento nella sezione miglior Team di Cucina e il bronzo nella sezione Sala e Bar.

36 gli studenti protagonisti del contest, con nove scuole partecipanti in rappresentanza di 6 nazioni: Debrecen (Ungheria), Villepinte (Francia), Dabrowa Gòrnicza (Polonia), Jelgava (Lituania), Samorin (Slovacchia), Zvolen (Slovacchia), Presov (Slovacchia), Como (Italia), Casargo (Italia).

Alla meravigliosa serata di gran galà con cui ieri sera si è chiusa la competizione il presidente del Cfpa di Casargo Francesco Sivlerij dopo gli onori di casa si è detto: “Enormemente soddisfatto per il successo dell’iniziativa”, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quello che lo stesso Silverij ha definito “un nuovo sogno”: “Ringrazio Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comunità Montana della Valsassina, Comune di Casargo, Camera di Commercio di Lecco e ConfCommercio e tutti gli sponsor che hanno condiviso con noi il progetto. Si tratta di una sfida che porta il Cfpa verso esperienze sempre più prestigiose e formative per i nostri allievi. Siamo convinti che tale nuova esperienza, cui speriamo di poter dare seguito negli anni futuri, possa essere un efficace volano per il turismo territoriale dell’intera Provincia”.

E’ toccato quindi al direttore Marco Cimino esprimere la sua soddisfazione: “Questa gara è per la scuola sia un traguardo che un punto di partenza. L’esperienza maturata nei concorsi internazionali a cui il CFPA ha partecipato negli ultimi tre anni, unita alle competenze dell’intero staff, ha reso possibile, oggi, l’organizzazione del contest che ha suscitato un grande interesse. Si tratta per noi di una preziosa occasione di formazione per i ragazzi ed un consolidamento dei rapporti con le scuole partecipanti, gli enti e gli sponsor”.

“Come rappresentante della Regione Lombardia – ha fatto sapere Piazza – esprimo le mie più sincere congratulazioni per la bella serata organizzata dal Centro, la nostra Regione non può che essere orgogliosa di questo eccellente istituto e del lavoro svolto, esempio di come gli sforzi vengano ripagati: senz’altro un ottimo esempio per tutto il nostro territorio. Ringraziamenti e complimenti che vanno a tutti coloro che si sono spesi per questo Concorso: dal presidente dell’Agenzia Provinciale per le attività formative, Francesco Silverij, a insegnanti, alunni e personale che hanno promosso e realizzato la cena. L’ambito alberghiero e culinario rappresenta sicuramente un’importante sfida dei nostri giorni, a partire dal livello locale a quello internazionale; una sfida che vede protagonisti i nostri ragazzi che l’affrontano con impegno e determinazione, dotati di tutti gli strumenti necessari a competere in ogni settore e aspetto. Di nuovo i complimenti all’intero Centro di Formazione di Casargo che si è dimostrato davvero un luogo fondamentale per affidare ai nostri giovani, nonostante il grave momento che affrontano, un futuro di maturazione e lavoro. Ora come non mai abbiamo bisogno di valorizzare questi esempi positivi per il domani dei nostri ragazzi”.

La manifestazione, che era aperta agli allievi dei centri di formazione professionale con età compresa tra i 16 e i 20 anni, era composta da tre sezioni: una dedicata alla gara di cucina (con la preparazione di un pasto di massimo 1800 calorie), una alla preparazioni di cocktail per 6 persone a tema libero e una infine di servizio al tavolo.

Presenti alla serata il prefetto di Lecco Antonia Bellomo, il presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava, i consiglieri regionali Mauro Piazza e Antonello Formenti, l’assessore provinciale Luca Teti, il presidente della Comunità Montana Valsassina Alberto Denti, il sindaco di Casargo Pina Scarpa, il presidente e il direttore di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa e Alberto Riva, il presidente di Fipe Lecco Marco Caterisano, il vice-presidente di Confartgianato Lecco Francesco Rotta, il consiglieri del Cda della scuola alberghiera Emilio Torti e Osvaldo Pavoni, oltre all’ambasciatore del Burkina Faso Raymond Balima.

PREMI SPECIALI
Miglior Antipasto – Villepinte (Francia)
Miglior Piatto – Zvolen (Slovacchia)
Miglior Dessert – Casargo (Italia)
Miglior Cocktail – Como (Italia)
Milgior Servizio – Presciof (Slovacchia)

PREMI SALA E BAR
Oro – Zvolen (Slovacchia)
Argento – Presciof (Slovacchia)
Bronzo – Casargo (Italia)

PREMI TEAM CUCINA
Oro – Zvolen (Slovacchia)
Argento – Casargo (Italia)
Bronzo – Villepinte (Francia)