LECCO – Si è svolto, alla presenza di una trentina di persone, il primo incontro del gruppo “Castello, batti un colpo”, nato sulle pagine di Facebook con l’intento di parlare del cambio di viabilità attuato nel rione cittadino di Castello.
Davanti all’assessore ai trasporti del Comune di Lecco Corrado Valsecchi, un gruppo di cittadini ha esposto le proprie lamentele per quello che da molti è visto come un cambio non necessario, che non risolve certamente i problemi del traffico e, anzi, ne crea di nuovi.
Molte lamentele sono arrivate dai commercianti della zona, per esempio i gestori del negozio di abbigliamento Caseri “Gestiamo questa attività ormai da 64 anni e possiamo dire con onestà che il cambio di viabilità ci sta creando problemi, con un vistoso calo delle persone che entrano nel nostro negozio.”
L’assessore Valsecchi ha prima chiarito che i lavori che si stanno attuando in via Bandiera non hanno nulla a che vedere col cambio di viabilità, e poi ha confermato che la sperimentazione non è ancora finita, annunciando una possibile inversione del senso unico in via Vercelloni e in via Bandiera. Ha anche ribadito di aver ricevuto anche dei riscontri positivi sul cambio effettuato, e non solamente critiche.
Il promotore dell’iniziativa Sergio Comi si è dichiarato soddisfatto dell’incontro: “La serata è stata molto positiva, un vero momento di discussione attiva che può essere anche visto come un primo bilancio del cambio di viabilità del rione. Ci siamo posti l’obiettivo di arrivare a una soluzione che sia il più possibile funzionale per tutti e che non penalizzi le numerose attività commerciali della zona. Il mio parere personale, abitando da oltre trent’anni in via Seminario, è che non c’era una situazione così critica da giustificare questo massiccio cambiamento, che non ha certo migliorato le cose.”