LECCO – Cinque giorni con la Protezione Civile per avvicinarsi al mondo della sicurezza: è nata con questo scopo l’iniziativa “C’è in gioco la protezione”, che quest’anno vede protagonisti 46 bambini delle classi quinte della Scuola Statale C.Battisti di Acquate.
Da ieri, lunedì, a venerdì 25 settembre, nella bella cornice del Parco di Villa Guzzi, i bimbi saranno coinvolti in diverse attività legate alla protezione e alla sicurezza, affiancati dai volontari ed operatori della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e del Corpo Forestale di Lecco.
“Si tratta di un’esperienza collaudata e positiva, che riproponiamo per la 5^ volta – spiega Francesca Bonacina, Vice Sindaco di Lecco con delega alla Protezione Civile –. Il principio dell’apprendere facendo rende l’iniziativa efficace e la rotazione annuale degli istituti scolastici coinvolti consente agli studenti di fare questa esperienza almeno una volta nell’arco del ciclo scolastico obbligatorio e di sviluppare la capacità di mettere in atto comportamenti di autoprotezione funzionali alla diffusione della cultura della sicurezza”.
Nella giornata di martedì i bambini, dopo aver raggiunto Villa Guzzi, sono stati divisi dai volontari della Protezione Civile in squadre: obiettivo della mattinata, come spiegato dalle insegnanti che li hanno accompagnati, è stato allestire sotto i tendoni preparati dai volontari tavoli e panche per il pranzo. Nel pomeriggio invece i piccoli operatori, sempre sotto la vigile guida dei volontari della Protezione Civile, hanno preparato i sacchi di sabbia coi quali simulare le arginature, intervento molto importante in caso di alluvioni.
Domani, mercoledì, le squadre saranno invece affidate ai volontari del 118 e del Soccorso Alpino e Speleologico di Lecco, mentre giovedì toccherà ai Vigili del Fuoco, il gruppo sommozzatori, il Corpo Forestale dello Stato e il Gev di Calolziocorte tenere la propria speciale lezione sulla sicurezza.
I cinque giorni si concluderanno venerdì presso la scuola C. Battista di Acquate, dove i bimbi presenteranno il report delle attività svolte alla presenza di insegnanti e istituzioni coinvolte nel progetto. Soddisfatto l’assessore all’istruzione Salvatore Rizzolino che ringrazia le istituzioni scolastiche per la disponibilità: “L’impegno e la collaborazione degli insegnanti, anche nell’integrazione di questo progetto con le ordinarie attività scolastiche, contribuisce al successo di un’iniziativa apprezzata ed efficace”.