BELLAGIO / VARENNA – Proposte concrete e novità importanti per residenti, villeggianti e turisti: è quanto scaturito dall’incontro che si è tenuto nel fine settimana a Bellagio per iniziativa del Distretto turistico del Centro Lario.
La riunione di lavoro ha visto la presenza dei rappresentanti dei quattro comuni del Distretto. A fare gli onori di casa Angelo Barindelli, sindaco di Bellagio, e Luca Leoni, assessore al Turismo. Con loro vi erano l’onorevole Mauro Guerra, sindaco di Tremezzina, e Adolfo Valsecchi, sindaco di Menaggio. A rappresentare Varenna l’assessore al Turismo, Paolo Ferrara, presente anche in veste di coordinatore del distretto.
All’incontro, oltremodo significativo per i potenziali sviluppi e le ricadute attese sulle prossime stagioni turistiche, vi erano altresì rappresentanti e proprietari delle ville e dei giardini del bacino centrale del Lario e la Navigazione Laghi, quest’ultima rappresentata dal direttore, ingegner Salvatore Vitulano, e dal responsabile amministrativo Roberto Turchetti.
Per le ville erano presenti Fulco Gallarati Scotti, proprietario di Villa Melzi d’Eril di Bellagio, Annalisa Fiippone (gestione visite di Villa Balbianello di Lenno), la direttrice di Villa Carlotta a Tremezzina Maria Angela Previtera, Daniela Arrigoni, funzionario della Provincia di Lecco, ente proprietario di Villa Monastero a Varenna, Julian Stefenelli e Giovanni Meda Riquier, rispettivamente consulente legale e curatore delle collezioni storico-artistiche, bibliotecarie e archivistiche di Villa Vigoni a Menaggio.
Paolo Ferrara rappresentava altresì Villa Cipressi e il castello di Vezio, in quest’ultimo caso in sostituzione della famiglia Robilant, proprietaria del complesso.
Presente all’incontro, infine, Rita Annunziata, consigliere del Centro guide “Mondo turistico” di cui fanno parte guide e accompagnatori turistici delle province di Como, Lecco e Milano.
Prendendo spunto dalla presa d’atto di come negli ultimi anni gradualmente la stagione turistica si sia “allargata”, scivolando di fatto fino alle festività natalizie, certamente con numeri e tipologia di frequentatore delle bellezze lariane diversi da quelli canonici dell’alta stagione, si è cercato di ragionare su come assecondare positivamente questa situazione.
Constatata con soddisfazione la volontà e disponibilità da parte delle ville di garantire l’apertura sino a metà novembre, con aperture giornaliere oppure nei week-end delle prime due settimane del mese autunnale e visto il proposito manifestato da alcune dimore di voler sperimentare aperture nei week-end sino alle festività di fine anno, il Distretto turistico ha ottenuto dalla Navigazione Lago di Como la totale disponibilità a valutare la fattibilità tecnico-economica di un prolungamento della circolazione della navetta Centro Lario appunto sino a metà novembre, per poter assecondare i visitatori delle ville e lo sforzo di queste ultime rappresentato come detto dalle ulteriori aperture.
Salvatore Vitulano ha inoltre comunicato che la Gestione governativa Laghi, con l’ausilio della direzione di Como, anche a seguito dell’interessamento da parte del Distretto turistico ha sviluppato l’introduzione di uno sconto per i residenti nei comuni rivieraschi. L’iniziativa si chiamerà “Conosci il tuo lago” e a breve verrà presentata in ogni dettaglio.
Si è poi stabilito di valutare la fattibilità e sostenibilità concreta, per l’estate 2016, dell’introduzione di una ulteriore corsa notturna del ferry boat tra i comuni del Distretto, per assecondare i passeggeri a frequentare feste, ristoranti, bar e quant’altro sulle diverse sponde. Già tre anni fa, per la cronaca, Distretto e Navigazione avevano concordato di aggiungere quella che ha rappresentato nelle scorse estati l’ultima corsa serale, ma ora è appunto allo studio un ulteriore passo avanti.
Per l’autunno-inverno 2016, in concomitanza con i periodi di prolungamento delle aperture delle ville e degli alberghi, si guarda all’introduzione (almeno nei fine settimana) della navetta centro lago, mentre per gli anni successivi – a partire dalla stagione 2017 – alla luce dei riscontri statistici sarà valutata la sostenibilità del prolungamento fino a tarda sera della navetta del Centro lago.
“Il Distretto turistico accoglie con soddisfazione la disponibilità che le ville e i giardini del nostro territorio hanno generosamente offerto per “allungare” le aperture sino a metà novembre e in taluni casi anche oltre – spiega il coordinatore Paolo Ferrara – Chi arriva in bassa stagione da noi deve avere infatti la possibilità di gustare la bellezza che ci circonda”.
“Crediamo che questo segnale significativo – aggiunge – possa venire accolto positivamente dai nostri operatori turistici e economici che ultimamente, seguendo anche l’esempio di alcuni “pionieri”, decidono sempre più spesso di “tenere aperto” anche in mesi per loro una volta… spenti. Lo sforzo nostro è di creare le condizioni per un giusto e graduale equilibrio del sistema, anche a vantaggio dei nostri concittadini”.
A questo proposito Ferrara ricorda lo sconto residenti, “uno dei nostri cavalli di battaglia storici – dice – che la Navigazione Laghi ci ha confermato”.
“Sicuramente il dialogo instaurato prima con il direttore Coppola e attualmente con l’ingegner Vitulano, che ringraziamo – conclude l’assessore – ci sta consentendo di raggiungere risultati concreti, a partire dalla riapertura invernale dello scalo di Cadenabbia”.
“Confermo le intenzioni prospettate dal mio predecessore ingegner Coppola – dichiara dal canto suo Salvatore Vitulano – e assicuro che ci sarà un’attenzione ancora maggiore a tutte le esigenze locali. La Gestione Navigazione Laghi è un ente complesso, che deve avere sempre presente il proprio equilibrio economico, il proprio ruolo di servizio di trasporto pubblico destinato a tutti e, sicuramente, il turismo”.
“Premesso ciò – sostiene sempre il direttore della Navigazione – è a mio avviso indispensabile tenere aperto un canale con le rappresentanze istituzionali che raccolgono e indirizzano le varie istanze che, a diverso titolo, emergono dal territorio in cui operiamo da più di un secolo. In questo senso trovo stimolante il confronto avvenuto nei giorni scorsi e quello che era stato intavolato già in precedenza con il Distretto turistico del Centro Lario. Le dimore storiche del Centrolago sono uno dei motori del circuito turistico e i nostri battelli garantiscono un servizio essenziale. E, in tutta franchezza, vi è un beneficio reciproco”.