Ciclabile sul lago: si inizia a pensare al tratto tra Abbadia e Lierna

Tempo di lettura: 2 minuti
Il tratto finale dove dovrebbe concludersi la ciclopista tra Lecco e Abbadia
Il tratto finale dove dovrebbe concludersi la ciclopista tra Lecco e Abbadia

 

MANDELLO – Mentre ancora si attende la realizzazione della ciclabile tra Lecco e Abbadia, i comuni del lago hanno mosso i primi passi per giungere alla progettazione del proseguimento della pista per collegarla ai territori di Mandello e Lierna.

L’iniziativa ricade nell’ambito del bando Brezza, finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, con il quale si vuole sviluppare un itinerario ciclo-turistico che, partendo da Bormio, attraverserebbe sei province lombarde, seguendo il corso dell’Adda fino al Po.

Nel lecchese, il bando coinvolge diversi Comune, tra cui Lecco, insieme alla Provincia, l’Autorità di Bacino. “Ci stiamo portando avanti – spiega il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli – attendiamo ormai da quindici anni che la ciclopista sia ultimata, in attesa che venga finalmente realizzata, stiamo iniziando a pensare al suo proseguimento, quindi da Abbadia a Mandello, collegandosi al nostro progetto del nuovo lungo lago di Olcio, e da Olcio a Lierna, tratto quest’ultimo oggi che necessita sicuramente di una maggiore sicurezza per il transito dei ciclisti”.

“E’ volontà di tutti gli enti coinvolti di avviare questo percorso comune” riferisce Fasoli.

Alle Caviate (Lecco) l’inizio della pista ciclabile, oggi ancora chiuso

 

Nel frattempo, Anas dovrebbe mettere a gara il tratto di ciclabile tra le Caviate e Pradello-Orsa Maggiore, circa 2,5 km praticamente già pronti e di cui necessitano solo alcuni interventi finali per completare e aprire la pista ciclisti e pedoni.

Dovrà essere invece riprogettato il tratto successivo, quello tra l’Orsa Maggiore e Abbadia, dopo le complicazioni emerse sul vecchio progetto che necessitavano di una variante.