Cisl difende la Comunità Montana dagli attacchi della Lega

Tempo di lettura: 2 minuti
Rita Pavan (CISL)
Rita Pavan
Rita Pavan

MONZA – BRIANZA – LECCO – Strumentale l’attacco della Lega nord all Comunità Montana Valsassina in tema dei richiedenti di asilo – “Questa attività della Comunità Montana – precisa la segretaria generale della Cisl Monza Brianza Lecco, Rita Pavan –  è frutto di una condivisione di tutti i soggetti che a diverso titolo si occupano dei richiedenti asilo. Se si vuole attaccare la Comunità Montana, lo si faccia a ragion veduta e non prendendo a pretesto strumentalmente questo tema. Come Cisl continueremo a portare il nostro contributo al lavoro che si sta facendo sui richiedenti asilo nel territorio”.

“Non è la Comunità Montana della Valsassina – aggiunge Andrea Massironi dell’Anolf Cisl Monza Brianza Lecco – che ha chiesto di gestire la questione rifugiati. La Comunità Montana si è resa disponibile a gestire il flusso di richiedenti asilo a nome di tutte le istituzioni che fanno parte del tavolo preposto a questo”.

“Si tratta, dunque – continua e conclude Andrea Massironi – di una decisione ampiamente condivisa. E’ proprio quel tavolo il luogo in cui discutere. Se la Lega ha qualche proposta da avanzare lo può fare in quella sede. Del resto, non ci sono mai stati problemi sulla gestione da parte della Comunità Montana stessa, e l’idea di tutti i soggetti territoriali è quello di lavorare al nuovo modello di accoglienza diffusa, uno dei primi in Italia. Un modello che consente di smistare i richiedenti asilo in gruppi non troppo numerosi, per evitare un impatto esagerato sulla popolazione locale”.