Colico e il problema dei furti: giovedì 19 se ne parla in Auditorium

Tempo di lettura: 2 minuti
Alberto Francini, questore di Lecco, sarà uno dei relatori all'incontro di giovedì 19 marzo a Colico.
Alberto Francini, questore di Lecco, sarà uno dei relatori all’incontro di giovedì 19 marzo a Colico.

COLICO – Il problema dei furti e il dilagare della criminalità destano non poca preoccupazione, di questi tempi, in Alto lago e in particolare a Colico.

Così alcuni residenti nel capoluogo altolariano, unitamente all’amministrazione comunale, hanno indetto per domani, giovedì 19 marzo, una serata proprio sul tema della sicurezza e del contrasto ai furti.

Obiettivo principale dell’incontro, che si terrà presso l’Auditorium “Ghisla” con inizio alle 20.30 e il cui titolo è “Sicurezza in paese: confronto tra cittadini e istituzioni”, è informare la popolazione e al tempo stesso proporre soluzioni che consentano di arginare fin dove possibile appunto il fenomeno dei furti.

All’incontro interverranno il sindaco di Colico, Raffaele Grega, il procuratore capo del Tribunale di Lecco Antonio Chiappani, il questore Alberto Francini, il comandante provinciale dei Carabinieri, Rocco Italiano, e il procuratore generale onorario presso la Corte di Cassazione, Gianfranco Avella.

Chiappani parlerà dei reati predatori e della concreta applicazione della legislazione vigente e il questore di Lecco analizzerà i risvolti legati alla pubblica sicurezza e si soffermerà sul ruolo dei cittadini anche in un’ottica di gestione delle ronde.

Il colonnello Italiano discuterà di sicurezza percepita e del controllo del territorio, mentre ad Avella saranno affidate le conclusioni della serata, che sarà coordinata dal giornalista Stefano Cassinelli.

Rocco-Italiano_Carabinieri_comandante
Il tenente colonnello Rocco Italiano, comandante provinciale dei Carabinieri.

L’incontro di giovedì 19 toccherà anche altri argomenti particolarmente sentiti sul territorio quali la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri e l’auspicato aumento dei militari in paese, oltre a questioni delicate come la legittima difesa nelle proprie abitazioni e l’utilizzo di strumenti tecnologici per contrastare i furti.

Dopo gli interventi dei relatori è previsto uno spazio per le domande dei cittadini.