Colico. Inizia il recupero del Roccolo Fuentes, intervento dei volontari

Tempo di lettura: < 1 minuto

COLICO – Protezione civile Sezione Alpini di Colico al lavoro per ripulire  il Roccolo Fuentes. Un intervento autorizzato dalla Provincia di Lecco e affidato al Museo della guerra bianca.

La sezione Ana guidata dal maggiore Luigi Bernardi e il gruppo Protezione civile coordinato da Stefano Foschini hanno gestito le operazioni. Il direttore responsabile del forte Fuentes Stefano Cassinelli spiega:

“Obiettivo è recuperare il roccolo abbandonato da quattro anni per restituirlo alla comunità non per l’attività venatoria ma per il suo valore storico e ambientale. Si tratta di un lavoro molto impegnativo e ringraziamo gli alpini per il fondamentale contributo. Il primo passo è fare in modo che questo pezzo di storia del territorio non vada perso divorato dal bosco. In futuro vorremmo posizionare dei pannelli illustrativi per spiegare come funzionava e creare un’area pic nic all’interno del roccolo stesso”.

Nei prossimi mesi Ana e Museo eseguiranno altri interventi al fine di preservare la splendida opera di ingegneria ambientale.