
VERCANA (Como) – Sabato prossimo, 3 settembre, due studenti della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello saranno i protagonisti del concerto inaugurale del restaurato organo “Giuseppe Alchisio 1862” nella chiesa di San Sebastiano a Càino, frazione del comune di Vercana, nel Comasco.
Si tratta della diciannovenne Paola Lafranconi e di Daniele Panizza, 12 anni. Entrambi frequentano la classe d’organo del maestro Alessandro Milesi.
Il concerto avrà inizio alle ore 17 e vedrà Paola e Daniele eseguire brani di Tarquinio Merula, Girolamo Frescobaldi, Pablo Bruna, Domenico Zipoli e Bernardo Pasquini.

La Scuola di musica “San Lorenzo” è come noto una validissima realtà di formazione musicale che in questi anni si è affermata anche oltre i confini del territorio comunale per la sua valenza didattica ed educativa e per l’efficace azione portata avanti sotto la direzione della musicista Emanuela Milani.
L’organo Giuseppe Alchisio della chiesa di Càino è stato restaurato quest’anno dall’Antica Ditta Organara comm. Emilio Piccinelli di Ponteranica (Bergamo). E’ collocato in cassa lignea policroma (ampliata sul retro quasi 90 anni or sono) su cantoria del 1927.



RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































