Concorso Il Piatto di Lecco: è la volta del Cavallino di Varenna

Tempo di lettura: 3 minuti
Lo Chef Silvano Parolini e Davide Deghi
Lo Chef Silvano Parolini e Davide Deghi

VARENNA – Il Piatto di Lecco giunge alla sua tappa numero 7, la quarta dedicata al lago, lo stesso lungo le cui sponde troviamo il Cavallino, Trattoria dei pescatori situata proprio di fronte al molo del borgo lariano, dal quale prende il largo il traghetto che conduce a Bellagio.

Cavallino Trattoria dei pescatori Varenna
Cavallino Trattoria dei pescatori Varenna

AMBIENTE – Il Cavallino offre ai suoi avventori  due piccole ed accoglienti sale da pranzo e, soprattutto, un ampio e caratteristico dehor frontelago, che triplica il numero di posti a sedere disponibili all’interno (60).

LO CHEF – In cucina troviamo Silvano Parolini, valtellinese di Lanzada, che da due anni, dopo un decennio di canton Ticino, Lugano, e una breve parentesi francese, è approdato alla trattoria gestita da Davide Deghi, appassionato oste e Giordano Valentini, pescatore.

Lo Chef Silvano Parolini e Davide Deghi
Lo Chef Silvano Parolini e Davide Deghi

IL PIATTO IN CONCORSO – Lavarello affumicato con spuma di rafano. (Ricordiamo che ricetta e foto per regolamento non possono essere pubblicati fino alla fine del concorso).

LA SCELTA DEL PIATTO – Il piatto nasce in seno alla tradizione culinaria della terra che la Trattoria dei pescatori di Varenna coltiva ed offre ai suoi avventori: “il lavarello è un pesce che caratterizza la cucina di lago – spiega lo chef – e il piatto in concorso offre la possibilità di abbinare al pesce affumicato e servito su di un letto di insalata una spuma leggera e frizzante a base di rafano”. Non si tratta di un cavallo di battaglia di Silvano, ma una sorta di sfida, un piatto scelto con Davide e Giordano e realizzato secondo una ricetta pensata con la collaborazione di colleghi cuochi.

Un ambiente caldo e accogliente
Un ambiente caldo e accogliente

LA CUCINA DI SILVANO PAROLINI“Amo la cucina tradizionale, senza sofisticazioni e prediligo piatti semplici, veloci e genuini, che la clientela richiede ed ama”. Nel menù della Trattoria dei pescatori Cavallino a farla da padrone sono i piatti a base di pesce di lago, come il carpione e i misultin, pur non mancando i primi della tradizione italiana come gnocchi e maltagliati fatti in casa, mentre nel corso della serata, a fare da cornice al piatto in concorso, ecco gli antipasti a base di mousse di lavarello, i ravioli ripieni di ricotta e lavarello al burro e timo e i vini accuratamente selezionati da Davide.

L’APPREZZAMENTO PIU’ BELLO IN CARRIERA – “Non ricordo un complimento particolare, quello che mi rende felice è un tipo di cucina semplice, che i clienti apprezzano sicuramente”.

COPERTI – 60/180

PREZZO MEDIO – 30/35 euro

GIORNO DI CHIUSURA – Mercoledì in bassa stagione – chiuso dal 4/11 al 20/3

CONTATTI – Varenna, Piazza Martiri della Libertà n. 5  – Telefono: +39 03 41 815 219 – Email: info@cavallino-varenna.it – Sito: www.cavallino-varenna.it