Consulta femminile e cucina del riciclo, Lecco anticipa l’Expo

Tempo di lettura: 4 minuti
Un momento dell'incontro che si è tenuto nella sala conferenze di Confcommercio Lecco sul tema
Un momento dell’incontro che si è tenuto nella sala conferenze di Confcommercio Lecco sul tema della cucina del riciclo.

 

LECCO – Una serata organizzata nella sede cittadina di Confcommercio da Gabriella Della Bella, presidente della Consulta femminile della città di Lecco, per un evento che si legava a filo doppio a Expo 2015.

Un incontro gastronomico incentrato sulla cucina del riciclo, o del recupero per dirla in altri termini, quale prezioso contributo per aiutare (e nutrire) il pianeta, considerato che tra i temi chiave della prossima esposizione universale vi è proprio ogni azione finalizzata a evitare qualsiasi spreco alimentare.

A tenere l’incontro, proposto lunedì 20 aprile e attentamente seguito da una sessantina di persone, Silvia Nessi, titolare con il fratello del ristorante “Mamma Ciccia” di Mandello.

“Fin dall’apertura del nostro locale, undici anni fa – ha premesso la relatrice – uno dei problemi che abbiamo dovuto affrontare è stato come acquistare nelle giuste quantità per evitare di buttare la merce rimasta invenduta. Il nostro ristorante ha circa 20 coperti. Buttare una bistecca significa perdere il ricavo di un tavolo e noi non possiamo permettercelo. Acquistare una cassa intera di pomodori vuol dire per noi buttarne la metà oppure, dopo qualche giorno, servire merce non fresca. E tutto questo non va bene per noi e non è rispettoso per il pianeta”.

“Abbiamo allora deciso – ha aggiunto – di comportarci come se dovessimo fare la spesa per una famiglia… un po’ più grande. Ogni giorno controlliamo quello che abbiamo in dispensa e facciamo una nuova lista della spesa, un po’ come fanno le mamme ogni mattina. Questo ci porta, come succede a casa, a cambiare spesso il nostro menù, regolandoci in base all’offerta del mercato di quel giorno. Ne risulta forse un menù un po’ scarno con tre scelte per ogni portata, ma i clienti che tornano da noi da molti anni hanno capito bene le nostre ragioni”.

 

La presidente della Consulta femminile della città di Lecco, Gabriella Della Bella (a sinistra) e Silvia Nessi del "Mamma Ciccia" durante l'incontro.
La presidente della Consulta femminile della città di Lecco, Gabriella Della Bella (a sinistra) e Silvia Nessi del “Mamma Ciccia” durante l’incontro.

 

Silvia Nessi ha specificato  che “anche fisicamente questa è una scelta faticosa”. “Sarebbe molto più comodo – ha detto infatti – fare gli ordini al telefono e farci consegnare tutto al ristorante, ma per quanto riguarda la merce fresca per noi è impossibile per le ragioni che ho ricordato. Mi capita a volte di acquistare soltanto un chilo di pomodori, mentre il grossista me ne manderebbe 10, oppure 2 chili di carne, quindi molto meno del minimo d’ordine di un altro grossista. E’ vero, esistono vari metodi di conservazione delle merci nella ristorazione, ma vuoi mettere la soddisfazione? Uscire, guardare, scegliere… Magari viene anche qualche idea”.

“E poi comprare sempre prodotti di stagione – ha aggiunto la ristoratrice mandellese – Niente primizie a  Natale, a dicembre si mangiano i mandarini! Lo stesso dovrebbe valere per la spesa di casa: acquistare solo il necessario e pesare prima di cucinare, in modo da evitare gli avanzi. Esiste una vera “cultura” del recupero che tutte le mamme conoscono: il riso al salto, i mondeghini, la torta di pane e già abbiamo fatto un menù completo con gli avanzi del risotto, dell’arrosto e il pane raffermo”.

Ai partecipanti all’incontro Silvia Nessi ha poi mostrato come recuperare acqua e semi dei pomodori, insalata già condita o impresentabile e scarti della centrifuga e ha parlato dei gambi dei carciofi, delle foglie esterne dei finocchi e della parte verde del porro, prima di consegnare a tutti i presenti le ricette proposte.

Con l’occasione “Lecco Food Tours” ha presentato le proprie iniziative volte a coniugare il mondo del turismo con la buona tavola e con l’assaggio dei prodotti del territorio.

 

Confcommercio_Lecco_cucina_riciclo(5)

“Lecco Food Tours” è infatti un’impresa nata per promuovere Lecco e il suo territorio con proposte turistiche accattivanti e originali. Tra queste i walking tour di Lecco e Varenna, il bike tour dei laghi di Garlate e Olginate, visite guidate del Museo della seta, escursioni in Valsassina e Cooking classes. Il tutto in inglese e in italiano.

Oltremodo significativa anche l’iniziativa “Cook with us!” ideata e concretizzata per i turisti stranieri, ai quali verrà offerta un’opportunità che sicuramente apprezzeranno: un corso di cucina in lingua inglese da “Mamma Ciccia” a Mandello, dove lo chef Silvia Nessi insegnerà loro l’arte di preparare la pasta fresca, che poi gusteranno, accompagnata da prodotti locali e da un ottimo vino. Il tutto in buona compagnia.

“Cook with us!” partirà a maggio, ogni lunedì e martedì mattina dalle 10.30 alle 14.