Contro l’AIDS arriva “Adamo”: installati 5 distributori di profilattici

Tempo di lettura: 2 minuti

adamo - distributore

LECCO – In occasione del 1 dicembre, Giornata Mondiale della Lotta all’AIDS,   l’associazione Renzo e Lucio di Lecco e la sezione lecchese di ANLAIDS hanno unito le forze e consegnato 5 distributori automatici di profilattici ad altrettante realtà associative e di svago della città e in provincia. 

“Adamo è il nome che abbiamo dato al distributore che verrà installato in abituati luoghi di incontro fra i giovani del nostro territorio – spiegano dalle due associazioni – perché crediamo che la prevenzione debba essere fatta ogni giorno e deve essere un’attenzione abituale, ed in caso di necessità a portata di mano”.

Ma perché Adamo ? “Perché significa umanità, uomo, uomo terreno, terroso, o della terra rossa. L’uomo che da sempre ha saputo proteggersi con quello che aveva a disposizione”.

adamo - distributoreI distributori sono stati istallati gratuitamente dalle associazioni, così come le prime ricariche, in modo da favorire la diffusione e l’utilizzo di quella che viene considerata l’unica vera barriera alla diffusione dell’infezione HIV e delle MTS, malattie sessualmente trasmissibili.

Da anni le due Associazioni sono impegnate nella lotta all’AIDS, impegnandosi e collaborando sul territorio con manifestazioni e iniziative che hanno lo scopo di informare il maggior numero di cittadini sui rischi e sulle modalità di diffusione dell’HIV, e nel contempo fare opera di prevenzione, attraverso la distribuzione di materiale informativo e con la consegna gratuita di profilattici.

In modo particolare per i giovani Anlaids sta realizzando il Progetto “Lo sapevi che”  con tutti gli Istituti superiori di Lecco, grazie al quale ogni anno circa 2.000 studenti vengono informati dettagliatamente sui rischi dei comportamenti non corretti e sulla prevenzione di questa piaga diffusa in tutto il mondo e che ultimamente ha registrato una recrudescenza di casi di infezione, dovuta anche alla cattiva o carente informazione, specialmente tra i giovani e le categorie a rischio.

“Questa ultima iniziativa vuole essere un opportunità concreta di fare prevenzione ogni giorno dell’anno nei luoghi di incontro e di divertimento della zona” sottolineano ancora i promotori dell’iniziativa

Le strutture scelte sono per installare i distributori sono la discoteca Orsa Maggiore di Lecco, la discoteca Fairy di Calolziocorte, il Circolo Libero Pensiero Lecco, la discoteca Liverock-Swag  di Calolziocorte, il My Lounge  di Cesana Brianza, il Mamas one night e Ritual  di Missaglia.

La presentazione dell’iniziativa verrà fatta mercoledi  27 novembre alle 20 presso il locale Mylounge di Cesana Brianza in occasione della serata Tintoria : AGAINSTAIDS