NUOVA OLONIO – Un bel pomeriggio di musica, di canti, di serenità e e… di emozioni. Un pomeriggio di Carnevale decisamente insolito per il Coro Siyahamba di Ballabio.
I coristi del maestro Massimo Gilardoni si sono infatti esibiti a Nuova Olonio (Dubino) e hanno allietato il “sabato grasso” degli anziani e dei disabili della Casa Madonna del Lavoro – Opera don Guanella.
Una brutta influenza ha purtroppo costretto alcuni componenti del coro valsassinese a disertare l’atteso appuntamento, voluto per regalare momenti di distrazione e allegria agli ospiti dell’istituto valtellinese, tra i quali vi è anche don Giacomo Mitta, zio del prevosto della parrocchia “Sacro Cuore” di Mandello, don Pietro.
Il Coro Siyahamba ha proposto canti spiritual e gospel, oltre che della tradizione africana. Il tutto rigorosamente in… maschera e coinvolgendo in più di un’occasione anziani e disabili.
“Per noi era particolarmente importante far giungere agli ospiti della Casa il messaggio che il canto sa trasmettere – commenta il maestro Gilardoni – e credo di poter dire che l’obiettivo è stato centrato”.