DORIO – Il coro gospel Siyahamba di Ballabio diretto dal maestro Massimo Gilardoni insieme al Gruppo musicale cameristico “The Dreamers” e al soprano Caterina Iora per una serata organizzata in occasione del primo anniversario di fondazione proprio del gruppo cameristico nato appunto nel 2014 per volontà di Andrea Dell’Era (che lo dirige e ne porta avanti l’attività anche sotto l’aspetto organizzativo) e Luca Perotto.
L’appuntamento è per venerdì prossimo, 27 novembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore a Nuova Olonio.
Andrea Dell’Era, residente a Dorio, ha dato vita al “The Dreamers” potendo contare sul sostegno di altri amici musicisti. Il Gruppo si compone di soli strumenti a fiato (flauti, oboe, tromba e clarinetti), oltre all’accompagnamento dell’organo o del pianoforte. Esegue per lo più brani di musica barocca, con l’aggiunta in talune occasioni di cori polifonici e di una voce solista, come appunto nel caso della serata di venerdì 27 novembre.
In questo primo anno di attività il Gruppo cameristico ha tenuto concerti a Nuova Olonio (qui vi è stato infatti, nel 2014, anche il debutto della formazione diretta da Dell’Era), Dervio, Corenno Plinio e Mandello “Sacro Cuore” in occasione della festa patronale.
A comporre il “The Dreamers” sono Luca Perotto e Veranica Pelazzini (flauti), Martina Rusconi (oboe), Luca Radaelli, Silvia Fumagalli e Elena Butti (clarinetti), Fausto Corneo (clarinetto basso), Mariarosa Rizzi (clarinetto contrabbasso), Michele Pontiggia (tromba) e Massimo Gilardoni (organo/pianoforte).
Venerdì a Nuova Olonio il Gruppo eseguirà brani di Charpentier, Samuele Wesley, Händel, Ennio Morricone e Bach.
Dopo alcuni pezzi gospel da parte del Coro Siyahamba, il Gruppo cameristico eseguirà – accompagnato dalla voce di Caterina Iora – C’era una volta il West di Morricone, Laudate Dominum Kv 339 n.5 di Mozart, La vergine degli Angeli (dall’opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi) e il Magnificat di monsignor Marco Frisina.