ABBADIA LARIANA – Ottima riuscita della dodicesima edizione della “corsa del viandante” organizzata domenica 12 aprile dall’amministrazione comunale di Abbadia Lariana.
La manifestazione, disputata sulla distanza dei dieci chilometri, ha visto più di 180 atleti sfidarsi tra viottoli e sentieri alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio.
La gara è stata particolarmente combattuta sia a livello assoluto sia di categoria, considerato l’eccellente livello qualitativo degli atleti al nastro di partenza, che hanno combattuto… al fotofinish per aggiudicarsi gli ambìti piazzamenti.
Nell’ultima parte del percorso Graziano Zugnoni e Benedetto Roda, che si trovavano al comando della gara, hanno sbagliato strada a causa di un’incomprensione con il personale di servizio. Così all’arrivo si è presentato per primo Roberto Artusi della Lizzoli (42’02’’ il suo tempo), seguito da Paolo Proserpio (per lui 42’04’’) e dal giovanissimo e promettente Luca Lafranconi, della Colombo Costruzioni, che ha fermato il cronometro sul tempo di 42’16’’.
Quarto e quinto posto rispettivamente per Francesco Riva (Sev Valmadrera) e Matteo Tarabini.
In campo feminile la gara è stata condotta da Ilaria Bianchi, che ha chiuso in 46’55’’, seguita nell’ordine da Chiara Fumagalli (47’54’’) e da Elena Tagliaferri (48’23’’).
Particolarmente ricco il montepremi della corsa. Basti dire che complessivamente sono stati premiati più di 70 atleti: i primi cinque di ogni categoria e tutti i bambini presenti, con grande soddisfazione di tutti.