Corso di lingue targato Api Lecco, fruibile 24h su 24 anche via smartphone

Tempo di lettura: 3 minuti
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Oriano Lanfranconi

LECCO – “Massima flessibilità, lezioni basate su attualità e vita quotidiana, prezzi competitivi”. Queste le parole chiave della nuova proposta formativa di Api Lecco, pensata per soddisfare il fabbisogno di competenze linguistiche di imprese e professionisti, con efficacia e nel rispetto degli oneri economici e organizzativi.

“Api e-learning – spiegano da Api – è un progetto di formazione nato grazie alla collaborazione con 7speaking.com, società multinazionale specializzata nella formazione a distanza, che da circa quindici anni fornisce corsi di lingue di alto livello ad oltre 2000 aziende, alcune delle quali del calibro di Bosch, Sanofi, Illy, Deloitte e Mercedes-Benz”.

Ma non solo, “Si tratta di una proposta innovativa, sia per la metodologia didattica sia per la modalità di fruizione delle lezioni. I corsi, infatti, sono strutturati e si adattano progressivamente in base al livello linguistico ed ai miglioramenti del singolo partecipante, calibrandosi inoltre in modo da proporre argomenti di interesse per la sua professione e il suo specifico settore di attività. La piattaforma fornisce costantemente lezioni ispirate a fatti di cronaca e di attualità, per stimolare ulteriormente la motivazione e l’interesse dell’iscritto”.

A fondare il metodo di apprendimento due teorie cognitive qualificate: il Clil (Content Language Integrated Learning), che prevede l’insegnamento di discipline non linguistiche (leadership, coaching, management, …) per mezzo di una lingua straniera, e il principio del 70-20-10 elaborato da Charles Jeggings, secondo il quale la conoscenza di una lingua straniera procede innanzitutto grazie all’esperienza diretta e alla pratica, quindi tramite l’interazione con persone più esperte e solamente per il restante 10% grazie allo studio formale e rigoroso delle nozioni grammaticali.

“In un mercato e in una società come le attuali, sempre più globalizzate e in rapido cambiamento, la conoscenza delle lingue straniere, la formazione personalizzata e una gestione autonoma e flessibile del tempo rivestono un’importanza strategica per incrementare la competitività delle aziende e per le risorse umane – ha dichiarato Oriano Lanfranconi, Consigliere di Api Lecco ed Responsabile della Commissione dell’Area Formazione – Per questo motivo abbiamo voluto integrare il nostro catalogo con una proposta fortemente connotata in chiave di personalizzazione, efficienza ed efficacia”.

I corsi, disponibili per gli idiomi inglese, francese, tedesco, spagnolo ed italiano per stranieri, sono fruibili accedendo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche da dispositivi mobile, a una piattaforma online semplice ed intuitiva. Oltre alle lezioni vere e proprie di grammatica, lessico, pronuncia e ai laboratori di business skills, è possibile prenotare sessioni di conversazione telefonica o via Skype con insegnanti madrelingua (selezionabili anche in base alla varietà di accento) che vantano numerosi anni di esperienza professionale e che struttureranno le lezioni in base alla professione e al settore di attività dell’allievo.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di Api Lecco www.api.lecco.it.
L’Ufficio Formazione di Api rimane a disposizione ai seguenti contatti:
tel.: 0341 282822
email: formazione@api.lecco.it