CREMENO – Come ogni anno fin dal lontano 1836, il 16 agosto, nel giorno dedicato a San Rocco, la Parrocchia di Cremeno si raccoglie attorno al Santo che diede la grazia debellando la piaga del colera che affliggeva il paese.
L’evento si tramanda dal 1836, anno in cui, a seguito di un voto fatto dalla popolazione di Cremeno durante la pestilenza, trasportando la statua lungo le vie di Cremeno, invocando in preghiera la fine della pestilenza, tali invocazioni furono ascoltate e da allora, la comunità, devota al Santo, rinnova la propria fede, devozione e riconoscenza per le intercessioni a lui invocate e ricevute.
Quest’anno ricorre il 180° anno di devozione al Santo da parte della Parrocchia di Cremeno e Cassina. Da ricordare che nello stesso anno, il 1836, la Comunità di Introbio, alla ricerca della medesima grazia, fece il voto alla Madonna della Neve di Biandino.
In preparazione alla festa del Santo ecco il calendario delle messe:
Venerdì 12 Agosto 2016 Ore 18.00 S. Messa con riflessione tenuta da don Alfredo meditando sulla Misericordia nella Divina Commedia e nei Promessi Sposi
Sabato 13 Agosto 2016 Ore 18.30 S. Messa solenne celebrata dal Decano a conclusione del Grest
Programma giornata del 16 Agosto
Alle ore 10 Santa Messa Solenne in onore del Santo celebrata da Don Alfredo Comi, a seguire benedizione; camminamento Via Crucis;
Alle ore 15,00 Incanto della statua, vesperi e a seguire processione lungo le vie del paese La Solenne Processione sarà celebrata dal Decano Don Lucio Galbiati.
La processione, accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio e dal Coro Parrocchiale, partirà dalla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, percorrendo le Vie Lazzaretto, Piazzetta, Via Roma, Provinciale, XXV Aprile, fino a raggiungere Piazza Europa fino a raggiungere la Chiesa dedicata a San Rocco dove verrà effettuata la sosta e verrà impartita la solenne benedizione. La processione risalirà poi Via San Rocco, Via Don Giovanni Spagnoli proseguendo lungo la Via Crucis antistante la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giorgio. Terminerà con la benedizione ed il bacio alla reliquia.
A seguire, la festa continuerà presso l’oratorio San Giovanni Bosco con l’estrazione dei premi della lotteria organizzata per le molteplici esigenze e necessità della Parrocchia.
da Jerry Calvanese