Cres La Valletta: territorio, sport e arte coinvolgono gli adolescenti

Tempo di lettura: 2 minuti

LA VALLETTA – “Un grande successo per il Centro Ricreativo Estivo organizzato dalla Parrocchia del Comune La Valletta e dalla Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia di Calolziocorte!”. Bilancio più che positivo quello che tracciano gli organizzatori al termine della quattro settimane durante le quali una ventina circa di ragazzi dai 14 ai 17 anni delle scuole secondarie hanno attivamente partecipato a svariate attività ludiche, aggregative e formative, che hanno permesso loro di conoscersi reciprocamente e di mettere in gioco capacità e risorse, in un positivo interscambio di esperienze ed abilità.

Svariate sono dunque state le attività che hanno visto i giovani mettersi in gioco in prima persona: gite a Ca’ Soldato, Mandello ed Abbadia per conoscere e riscoprire il territorio, stage di arrampicata indoor presso la palestra del CAI di Calolziocorte con la supervisione degli istruttori del Club Alpino.
Ma anche tornei di pallavolo e stage di cucina presso gli spazi dell’Oratorio: quest’ultima attività sviluppata grazie alla presenza di due ragazzi frequentanti la scuola alberghiera, che hanno messo a disposizione dei coetanei le proprie competenze.

Durante tutta la durata del Cres, inoltre, i ragazzi, coadiuvati dall’artista Pierluigi Pintori hanno seguito un laboratorio per la realizzazione di un murales presso gli spazi dell’oratorio di Perego, in cui hanno elaborato il logo del Cres.

“Ringraziamo don Paolo Brambilla, Pierluigi Pintori e gli tutti gli educatori coinvolti nell’attività”, concludono con soddisfazione gli organizzatori.