Da Accumoli è arrivata a Maggianico la fiaccolata solidale

Tempo di lettura: 2 minuti
Il momento dell’accensione della fiaccola

 

LECCO – La tradizione non cambia. Anche nel 2017 il rione di Maggianico ha fatto l’ormai tradizionale fiaccolata solidale. Mai come in questa edizione si è parlato di solidarietà, visto che la partenza è avvenuta da Accumuli, uno dei comuni più danneggiati dal terremoto dello scorso anno.

 

Il gruppo di giovanissimi lecchesi è partito da Accumuli il 28 agosto, dopo una cena conviviale che ha visto partecipare anche il sindaco lecchese Virginio Brivio, il responsabile dell’associazione “maratona del calcio” Luca Dossi – che ha donato ben 4.000 euro – e il parroco del rione Don Ottavio. I ragazzi maggianichesi hanno portato in dono i soldi raccolti, circa duemila euro, da aggiungere ai cinquecento raccolti dagli studenti della Torri Tarelli di Chiuso.
I ragazzi hanno avuto anche l’occasione di salutare le suore di Tolentino – con alcune di origine proprio lecchese – momentaneamente trasferite a Cascia.

 

“Anche quest’anno abbiamo rispettato la tradizione – ha dichiarato Gianluca Castelnuovo – percorrendo circa cinquecento chilometri in meno di una settimana, camminando per circa una decina di ore al giorno. Eravamo in trentasette, una decina di adulti che guidavano i pulmini e tanti ragazzi giovani del nostro oratorio.”  Con l’arrivo della fiaccola entra nel vivo anche la festa rionale, con tanta musica e buon cibo.