Da Lecco a Miss Africa ed ora Henriqueta sogna la moda

Tempo di lettura: 3 minuti
henriqueta-7
Henriqueta Mendes, 20 anni, di Garbagnate Monastero, seconda al concorso Miss Africa Italy

 

GARBAGNATE – Si sta per diplomare all’istituto Bertacchi di Lecco ma nel suo futuro potrebbe esserci la moda, un sogno che nemmeno cercava e che l’ha colta nella meraviglia della fascia conquistata a Miss Africa Italy: Henriqueta Mendes per un soffio non è stata nominata la più bella tra le ragazze africane che vivono in Italia.

Si è aggiudicata il secondo posto alle finali svolte lo scorso sabato nella cornice dell’Hotel Barone di Sassj a Sesto San Giovanni. Era il primo concorso di bellezza per la 20enne, originaria della Guinea-Bissau e fin da bambina residente nel lecchese, prima a Sirone ed ora a Garbagnate Monastero.

Una bellezza che incanta e un sorriso sincero con il quale ha conquistato la giuria dell’evento: “In realtà non avevo mai pensato alla possibilità di partecipare a un concorso come questo – ci racconta – è stata mia sorella maggiore, Teresa, ad incoraggiarmi. A ho partecipato al casting a giugno, allo shooting fotografico ad agosto, poi le sfilate a settembre e le finali la scorsa settimana. E’ stata un’emozione bellissima, c’era tutta la mia famiglia a fare il tifo per me”.

Henriqueta allo shooting fotografico
Henriqueta allo shooting fotografico

 

Una grande famiglia: Henriqueta è la più piccola di cinque figli, due fratelli e due sorelle, il padre era giunto in Italia dalla Guinea Bissau quando lei era ancora una bimba e a soli due anni, insieme all’inseparabile sorella Teresa, ha raggiuto lo zio in Portogallo. Poi il trasferimento in Italia dal padre, a Sirone, frequentando le scuole elementari e medie a Molteno. Nel frattempo anche la madre, sfuggita alla guerra civile scoppiata nel suo paese di origine, si era ricongiunta alla famiglia.

“Non sono mai potuta tornare laggiù, in Guinea-Bissau, ma mi piacerebbe molto – ci spiega – il mio obiettivo ora è il diploma e poi la laurea in Scienze Infermieristiche”.

Il trionfo al concorso di Miss Africa ha aperto però un’altra inattesa possibilità alla giovane Henriqueta: “Sicuramente inizierò a guardarmi in giro, riprovarci ad altri concorsi. Sarebbe stupendo avere un futuro in passerella ma ho sempre il timore di potermi imbattere in qualche fregatura. Sicuramente, se la mia vita dovesse cambiare, non cambierà il rapporto con le mie sorelle, le uniche persone che realmente mi sostengono con il loro entusiasmo e il loro affetto”.

La festa post premiazione insieme alle sorelle e alla mamma
La festa post premiazione insieme alle sorelle e alla mamma