Un missionario nativo di Laorca, padre Gaetano Mazzoleni ci ha concesso l’agghiacciante documentario “Dalla coca alla cocaina”.
Nel filmato, introdotto da una nostra breve intervista a padre Mazzoleni, vengono illustrati i processi che dalla foglia di coca portano alla produzione della pasta base di coca. Pasta dalla quale poi si produce, attraverso un ultimo processo affidato ai narcotrafficanti, la cocaina pura che viene quindi smerciata sui mercati della droga di tutto il mondo. Un documento unico, destinato a far riflettere, sulle conseguenze di questo genere di commercio anche sull’ambiente e le economie locali.
Missionario da 45 anni, padre Mazzoleni è giunto in Colombia l’11 settembre del 1965, paese martoriato dalla fame, dalla guerra e dalle coltivazioni di coca gestite dai narcotrafficanti. In tutti questi anni il religioso lecchese si è schierato dalla parte dei più deboli trovandosi a dover affrontare i potenti leader della rivoluzione colombiana e lottando contro coloro che hanno fondato il proprio impero economico sulla coltivazione della coca.