Dall’arte un gioco di carte che aiuterà le missioni del COE

Tempo di lettura: 3 minuti
Tino Stefanoni al lavoro

A Memoria - Colazione sull'erba_2

BARZIO – L’associazione centro orientamento educativo (COE)  in collaborazione con la Galleria Melesi presenta il nuovissimo gioco progettato da Paolo Vallara per la linea AnimaGrigia®|Bellavite Editore “A|Memoria”, costituito da 18 doppie carte 12×12 “contaminato” con i disegni di Tino Stefanoni che interpretano le architetture e i simboli della Valsassina.

“A|Memoria” verrà raccontato al pubblico Domenica 28 Giugno alle ore 17.30 presso il giardino della sede del COE di Barzio (Via Milano, 4) nell’evento “Colazione sull’erba” – edizione n. 1 che volutamente richiama l’opera Le déjeuner sur l’herbe di Édouard Manet, 1862-1863 (Musée d’Orsay, Parigi).

L’incontro vedrà protagonisti Paolo Vallara e Tino Stefanoni che discuteranno di arte, bellezza e loisir in Valsassina con Nicoletta Orlandi, valsassinese di nascita, amante del suo territorio del quale è una valida conoscitrice. Seguirà un buffet con prelibati assaggi gastronomici valsassinesi.

Tino Stefanoni al lavoro
Tino Stefanoni al lavoro

Il gioco sarà in vendita a partire dalla serata del 28 giugno al costo di 20 euro. Il ricavato verrà devoluto ai progetti del COE in Valsassina. In via eccezionale durante l’evento verranno firmati dai protagonisti gli “A|Memoria” venduti.

“A|Memoria” sarà poi disponibile presso la sede COE di Barzio e la Galleria Melesi di Lecco. Sono in fase di definizione alcuni esercizi commerciali della Valsassina e in provincia di Lecco dove sarà possibile acquistare il gioco.

Paolo Vallara
Paolo Vallara

“L’amore per la Valsassina ha spinto il nostro fondatore don Francesco Pedretti a lasciare Saronno, dove era Rettore del Collegio Arcivescovile, per trasferirsi in Valsassina con alcuni volontari e dare vita al COE con l’impegno di promuovere nuove scuole e programmi di formazione – sottolinea Rosa Scandella Presidente COE – dopo quasi sessant’anni di attività nel mondo, la sede del COE resta nello stesso paese: Barzio. Tutti i nostri collaboratori e amici in Africa, Asia e America Latina conoscono la Valsassina e la amano. Questo gioco nasce come omaggio al nostro bellissimo territorio e alla sua gente, nella certezza che l’entusiasmo e la solidarietà dei valsassinesi potranno contribuire a far crescere l’impegno del COE in Italia e all’estero. Ringrazio di cuore Paolo Vallara, Tino Stefanoni e Sabina Melesi per aver appoggiato questo progetto, un bellissimo gioco che ci farà riscoprire in famiglia e con gli amici quanto siano belle le nostre valli”.