LECCO – La Primavera regala a Lecco il “Fiore” più bello: così è stata rinominata l’ex pizzeria Wall Street, confiscata alla mafia negli anni ’90 e ora finalmente restituita alla collettività
L’apertura ufficiale è prevista per l’1 di aprile ma il 21 marzo, in occasione della XXII Giornata della Memoria dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”, sarà possibile conoscere in anteprima il nuovo locale di via Belfiore.
Quel giorno, alle 12, gli studenti leggeranno i nomi delle vittime della criminalità organizzata. Dalle 13 alle 18, invece, iniziativa aperta alla cittadinanza invitata a visitare e donare un libro alla pizzeria. “Nuovo o vecchio, poco importa, il tuo libro illuminerà lo spirito del luogo”.
A gestire la pizzeria sarà un’Associazione temporanea di scopo, La Fabbrica di Olinda, affiancata dal Comune di Lecco, Auser e Arci. Il locale, situato in via Belfiore, è stato completamente ristrutturato da Aler, tramite il finanziamento di 400 mila euro di Regione Lombardia.
Altri 250 mila sono stati donati da Fondazione Cariplo. A questi vanno ad aggiungersi i 33mila euro raccolti tramite il Fondo di Comunità avviato la scorsa estate proprio per sostenere il progetto: 30 mila euro sono già stati devoluti alla Fabbrica di Olinda per terminare i lavori prima della riapertura ufficiale.