Dervio: domenica riapre il cinema “Paradise” in digitale

Tempo di lettura: 3 minuti

Paradise cine dervioDERVIO – Domenica 7 dicembre il cinema “Paradise” di Dervio riaprirà i battenti con un rinnovato proiettore digitale di ultima generazione. La sala rischiava di chiudere perché i nuovi film non vengono più distribuiti con le classiche pellicole ma con un sistema di tipo digitale, cioè con un proiettore collegato a un computer che permette una qualità di gran lunga superiore al passato.

Tutte le sale cinematografiche si trovano di fronte ad un dilemma: sostituire il proiettore esistente con un proiettore digitale oppure chiudere fra pochi mesi, quando i film verranno distribuiti solo in formato digitale.

La commissione che gestisce il cinema di Dervio, dopo essersi posta il problema, ha quindi deciso con grande determinazione di proseguire l’attività con l’acquisto di un sistema di proiezione digitale 2D e 3D, per una spesa di circa 42 mila euro. Di questo importo, 5 mila euro sono stati erogati dalla Regione su un apposito bando, e poco più di 12 mila vengono recuperati con un meccanismo di detassazione fiscale.

La parte principale, circa 24 mila euro, è invece finanziata dal Comune di Dervio, che ha deciso in questo modo di continuare a sostenere l’importante ruolo che il cinema ha avuto in questi anni a livello culturale e dal punto di vista aggregativo per un piccolo territorio come il nostro. Il contributo sarà l’atto conclusivo di una convenzione di durata decennale che garantirà in cambio la disponibilità della sala al Comune per un certo numero di spettacoli teatrali o altri eventi culturali.

“Il nuovo proiettore potrà essere utilizzato anche per trasmettere altri eventi culturali e sportivi su grande schermo – spiega il sindaco Davide Vassena – il “Paradise” è quindi salvo e i Derviesi potranno continuare ad avere il piacere di una sala cinematografica rinnovata e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Una buona notizia per il pubblico è che il prezzo del biglietto verrà diminuito a 5 euro per tutti”.

cine paradise dervioMa c’è anche un’altra novità: i cinema di Dervio e di Bellano hanno iniziato a collaborare proponendo una programmazione concordata, che eviterà doppioni e sovrapposizioni e permetterà così di fruire di una sorta di multisala distribuita sul territorio. “Anche questo è un grande risultato che senza campanilismi permette di fare proposte di qualità, con una buona frequenza e con maggior probabilità di godere di “prime visioni” rispetto al passato” commenta il primo cittadino.

Per rilanciare il cinema la commissione di gestione cerca infine nuovi volontari che, insieme a chi in questi anni ha contribuito al buon funzionamento della struttura, consentano di continuare sempre al meglio questo impegno a beneficio della collettività.

Domenica, dopo un brindisi augurale alle 20.30 per festeggiare il passaggio al digitale, il nuovo proiettore debutterà alle 21 con il film “Interstellar” (in programmazione anche lunedi 8), che si presta tra l’altro molto bene ad esaltare la qualità del nuovo proiettore.

Verrà inoltre riproposta anche la rassegna teatrale organizzata dal Comune che debutterà venerdi 12 e sabato 13 dicembre con il nuovo spettacolo della Filodrammatica Bellanese, per il quale è già aperta la prevendita in biblioteca.