Dervio: la casa cantoniera rinascerà come centro turistico

Tempo di lettura: 2 minuti

dervio- casa-cantoniera

DERVIO – ANAS e Comune di Dervio invitano tutti gli operatori economici del territorio a partecipare all’incontro di presentazione del progetto di riqualificazione della casa cantoniera di Dervio e del relativo bando pubblicato da ANAS con scadenza 31 ottobre. L’incontro si terrà venerdì 30 settembre alle ore 10 nella sala consiliare di Dervio. 

Dervio sta facendo da apripista in Italia nel progetto di riqualificazione delle case dell’ANAS, contraddistinte dall’inconfondibile colore rosso pompeiano e distribuite in tutto il territorio nazionale, che diventeranno un veicolo di promozione del turismo sostenibile.

Questa iniziativa darà importanti frutti soprattutto sul nostro territorio, in quanto la casa cantoniera di Dervio (unica tra quelle della provincia di Lecco) è stata inserita tra le 30 selezionate in tutta Italia per l’avvio di questo progetto sperimentale .

ANAS ha già sviluppato le linee del progetto di recupero: in una tipica casa cantoniera di due piani come quella di Dervio ha ipotizzato una zona giorno con un mix di servizi rivolti ai turisti, mentre un piano verrà adibito ad un ostello a prezzi economici.

dervio-casa-cantoniera

La casa cantoniera di Dervio, situata sulla SS 36 del Lago di Como e dello Spluga km 82+848, ha una superficie di 241 mq., di cui 182 attualmente adibiti ad abitazione e 59 a magazzino, e dispone di un ampio terreno circostante con un’eccezionale vista sul lago. E’ quindi ideale per chi voglia gestire una struttura rivolta ad un pubblico giovane, sportivo ed amante del lago.

“L’Amministrazione  di Dervio crede molto in questa opportunità turistica per il nostro territorio – spiegano dal Comune – che ha l’obbiettivo di togliere dal degrado e dall’oblio una struttura dotata invece di enormi potenzialità, e invita tutti i Derviesi interessati a dare una nuova vita alla casa cantoniera”.