DERVIO – E’ in corso a Dervio un’articolata operazione di maquillage del lungolago. L’Autorità di Bacino del Lario, ente che ha in gestione le aree demaniali, ha raccolto l’invito dell’Amministrazione Comunale derviese e sta procedendo alla potatura di decine di alberi di alto fusto che rendono piacevole il panorama del lungolago derviese.
“Molti di questi alberi – ha spiegato il sindaco Davide Vassena – presentavano grossi rami ammalorati e che avrebbero potuto cadere, dato che sono soggetti per la loro ubicazione ai forti venti che spirano sulla costa, e molti altri necessitavano di una potatura semplicemente perchè la stessa non veniva eseguita da anni. Anche il porto di Santa Cecilia, uno dei più grandi dell’intero lago, è stato ripulito dalla vegetazione infestante che cresceva lungo gli argini in sasso, e che rischiava pertanto di comprometterne la stabilità. L’Amministrazione Comunale ringrazia quindi l’Autorità di Bacino del Lario per avere risposto prontamente alla richiesta di intervento”.
Il Comune ha invece provveduto alla pulizia straordinaria delle spiagge, che in passato non erano quasi mai state pulite durante l’inverno: “Ormai il lungolago di Dervio, con la sua estensione di parecchi chilometri e la bellezza del paesaggio che offre, è diventato un richiamo in tutte le stagioni per centinaia di persone che ogni giorno, spesso arrivando appositamente anche da fuori paese, lo scelgono per effettuare lunghe passeggiate” ha detto il sindaco.
A partire dai prossimi giorni verranno invece riparati tutti gli impianti di illuminazione del lungolago danneggiati dal maltempo o guasti, grazie ad un intervento complessivo finanziato dal Comune che ha tenuto impegnato l’ufficio tecnico comunale per alcuni mesi nelle procedure per la sua assegnazione.