DERVIO – Si sono conclusi pochi giorni fa i lavori per la porfidatura di via Manzoni, una delle poche vie del centro storico di Dervio nelle quali la pavimentazione non fosse ancora stata trasformata con il caratteristico porfido a cubetti. Negli ultimi anni già altre stradine del centro erano state infatti sistemate, utilizzando al meglio diverse opportunità offerte da alcuni bandi sovracomunali.
“Per la via Manzoni, la cui pavimentazione iniziava a presentare segni di dissesto, – spiega il sindaco Davide Vassena – l’occasione propizia è stata data dai lavori di realizzazione della pista ciclopedonale, che hanno permesso di reperire il relativo finanziamento. Anche questa strada si presenta ora elegantemente pavimentata con il porfido”.
I lavori per la pista ciclopedonale volgono al termine, con l’avvenuta posa delle tettoie che riparano le biciclette nelle due stazioni del bike sharing e l’installazione della segnaletica che verrà effettuata nei prossimi giorni
Non sono però gli unici lavori realizzati in paese: dopo anni di attesa, anche presso il Centro Vela Dervio è stato costruito un pontile per l’ormeggio delle barche.
“Ce n’era una grande necessità – spiega il sindaco – per facilitare gli ormeggi dei mezzi nautici durante le regate o quando vengono organizzate le scuole di vela estive. L’operazione non era semplice dati i costi proibitivi. Il Centro Vela ne ha quindi acquistato uno usato e, su suggerimento dell’Amministrazione Comunale, l’ha offerto all’Autorità di Bacino del Lario in cambio della posa gratuita (peraltro una spesa non indifferente) a carico del Centro Vela”.
Il pontile è di fatto un’opera pubblica, e verrà utilizzato dal Centro Vela Dervio per le proprie necessità durante le regate da loro organizzate, ma potrà anche essere utilizzato da tutti i fruitori del lago per ormeggiare temporaneamente la propria barca, nei periodi in cui non ci saranno regate in corso. “Un altro passo in avanti per migliorare la vocazione turistica del nostro territorio”.
Infine, il Comune ha provveduto all’adeguamento dell’alpeggio di Pratolungo.
“Forse non tutti sanno che il territorio di Dervio si spinge fino a 1.200 metri di altitudine e comprende anche un alpeggio comunale, in località Pratolungo, che viene affittato e caricato di bestiame durante la bella stagione –sottolinea il primo cittadino – La struttura, ormai datata, necessitava di adeguamenti tecnici e igienico-sanitari”.
Utilizzando fondi regionali a sostegno dell’agricoltura in montagna è stato quindi predisposto un progetto per l’adeguamento della struttura e degli impianti, con il rifacimento della pavimentazione e del rivestimento del locale per la conservazione e la lavorazione del latte, l’acquisto di attrezzature, il rifacimento dell’impianto elettrico e l’implementazione dell’alimentazione elettrica fornita dalla turbina installata sull’acquedotto. Il costo degli interventi è di 22 mila euro, finanziati per metà dalla Regione e per metà dal Comune, e i lavori verranno completati in tempo per la prossima stagione.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































