Di nuovo allerta per il maltempo: attesi forti temporali in serata

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO –  Nuova allerta meteo sul lecchese: un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) emesso da Regione Lombardia per rischi temporali forti (passaggio a codice giallo dalle ore 13) e idrogeologico per lunedì 26 e martedì 27 giugno 2017, nella zona omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: prov. Lecco e Como).

Nonostante il miglioramento delle condizioni atmosferiche, dovuto ad una temporanea rimonta dell’alta pressione di origine subtropicale, a partire dalla sera di lunedì si avrà il passaggio di un nuovo impulso perturbato di origine atlantica che interesserà inizialmente le province più occidentali, per poi estendersi nel corso della nottata a tutta l’area alpina, prealpina, e di pianura centro-occidentale e completare il suo transito entro il pomeriggio di domani, martedì 27.

Date le condizioni preesistenti caratterizzate ancora da alte temperature ed elevati tassi di umidità, è attesa la formazione di nuovi rovesci e temporali, localmente anche forti. Associati ai temporali saranno possibili grandine di piccole-medie dimensioni, frequente fulminazione e forti raffiche di vento.

E’ possibile inoltre la formazione di fenomeni temporaleschi semi-stazionari con precipitazioni localmente abbondanti in un breve periodo di tempo.