Lo aveva già fatto nel 2009, Antonio Rossi per la seconda volta è testimonial in Italia della Giornata mondiale del diabete, che serve a sensibilizzare e accendere i riflettori su questa malattia molto diffusa purtroppo anche tra i bambini.
Rossi nello spot che sta andando in onda in televisione invita al movimento e a una alimentazione sana. Il sito dell’evento (www.giornatamondialedeldiabete.it) sottolinea come il “diabete di tipo 2 può essere prevenuto da un cambiamento di stile di vita: dieta sana, limitata quantità di grassi e trenta minuti di moderato esercizio fisico al giorno. Uno screening per il diabete e per il pre-diabete è consigliabile in tutti i cittadini sopra i 40 anni”.
“Battere il diabete sul tempo è possibile – si legge ancora sul sito- diagnosi precoce, prevenzione, stile di vita corretto, consapevolezza ed educazione possono contribuire ad arginarlo. Tre milioni di italiani adulti hanno il diabete e il costo per ogni cittadino che ne soffre è in media 2.600 euro all’anno, più del doppio rispetto ai cittadini di pari età e sesso, ma senza diabete”.
La giornata sarà il 14 novembre, di lunedì, ma nel nostro paese le manifestazioni si svolgeranno in 500 piazze tra sabtato 12 e domenica 13 prossimi.