LECCO – Il COE (Centro Orientamento Educativo) promuove a Lecco in occasione del 50° dell’Africa Day una settimana di riflessione sul Continente con particolare attenzione ai temi della sovranità alimentare. La proposta vede centrali la tavola rotonda di sabato 25 maggio e proposte educative per le scuole lecchesi da lunedì 20 a sabato 25 maggio.
Entrambe le iniziative rientrano nell’intervento di Educazione alla Cittadinanza Mondiale sulla sicurezza alimentare nell’ambito del progetto “KICASOBU – KInshasa CAtering SOcial Business” di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, COE – Centro Orientamento Educativo, FCT – Forum Cooperazione e Tecnologia, cofinanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e nel Mese dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale di CoLomba (Cooperazione Lombardia).
“Da sempre il COE accosta ai propri progetti di cooperazione e sviluppo nei Paesi del Sud del Mondo interventi formativi di sensibilizzazione, con particolare attenzione al settore scolastico” sottolinea Rosa Scandella, Presidente COE “la sovranità alimentare costituisce uno dei temi prioritari per lo sviluppo e il COE da anni è impegnato anche su questo fronte. La vicinanza con l’Expo 2015 che vede centrale il tema dell’alimentazione ci ha spronato a confrontarci con altri soggetti della cooperazione internazionale. Il progetto KICASOBU (KInshasa CAtering SOcial BUsiness) va in questa direzione in quanto prevede la creazione di un’impresa sociale di ristorazione e catering – Cocò, gestita da un gruppo di giovani in situazione di vulnerabilità sociale e la rivitalizzazione di filiere di colture ortofrutticole e di prodotti animali della cintura verde di N’djili pe la sicurezza alimentare della città di Kinshasa”.
Il programma prevede alcuni eventi culturali e solidali collaterali.
Le proposte di “Diritto al cibo. Accesso negato” sono state rese possibile grazie alla collaborazione di numerose realtà istituzionali e del non profit.
Pieghevole scaricabile al seguente link: www.coeweb.org/pdf/diritto_cibo.pdf