CASATENOVO – Ancora una “tappa” lecchese per il festival “Brianza classica”, che domenica 15 marzo approderà a Casatenovo, comune che ha aderito per la prima volta alla prestigiosa rassegna musicale, per ospitare nella bella cornice di Villa Mariani un concerto che avrà inizio alle ore 17 e che vedrà esibirsi la giovane ma già affermata pianista Eloisa Cascio.
Verranno proposte musiche di Bach, Mozart, Chopin e Mendelsshon.
Anche questo appuntamento della rassegna si inserisce nel progetto “Una Terra… mille suoni” finalizzato a unire musiche e autori di Paesi, popoli e culture diverse per sottolineare e divulgare la concezione della musica come strumento privilegiato per la conoscenza e lo scambio interculturale.
La direzione artistica di “Brianza classica” è affidata al maestro Giorgio Matteoli, ideatore e fondatore del festival e presidente di Early Music Italia, docente di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell’Aquila, violoncellista, musicologo e direttore d’orchestra.
L’ingresso al concerto di domenica 15 marzo sarà libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazione consigliata ai numeri 393-93218 o 335-5461501, oppure all’indirizzo e-mail info@earlymusic.it.
Dopo la maturità classica Eloisa Cascio ha conseguito con il massimo dei voti, la lode e la menzione il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Benevento. Ha approfondito la prassi esecutiva del repertorio antico con Andreina di Girolamo, diplomandosi in clavicembalo presso il Conservatorio di Campobasso, mentre con Giacomo Vitale ha conseguito il diploma di Musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Avellino.
Ha debuttato giovanissima eseguendo il concerto di Haydn con l’Orchestra del Conservatorio di Benevento, ha suonato per “I concerti dell’Ateneo sannita” ed è stata continuista dell’Ensemble Hortus Conclusus.
Con l’Orchestra del Conservatorio di Campobasso ha tenuto il Concerto in fa minore di Bach e il Concerto di De Falla per clavicembalo e cinque strumenti.
Prossimamente terrà concerti in Italia, Macedonia, Grecia, Germania e Stati Uniti.