DoNna in Arte, 110 artisti a sostegno del Fondo “Carla Zanetti”

Tempo di lettura: 4 minuti
donna-in-arte-conferenza-stampa-lecco
Da sinistra: Giorgio Cortella, Acel Service, il vicesindaco Francesca Bonacina, l’assessore alla Cultura Simona Piazza e la presidente del Fondo Carla Zanetti Lucia Cordurelli

 

LECCO – “Il Fondo Carla Zanetti è stato costituito nel 2013, per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di donne vittime di violenze. Il percorso per sottrarsi a una relazione violenta per una donna, quasi sempre con figli, è difficile. Per queste donne il lavoro è fondamentale perché consente l’autonomia economica, necessaria per ricostruire la propria identità e la propria autostima”.

Lo ha dichiarato il presidente del Fondo Carla Zanetti Lucia Cordurelli durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa DoNna in Arte e che vedrà ben 110 artisti a sostegno del fondo istituito poco più di due anni fa.

In poco più di due anni il Fondo Zanetti ha sostenuto 15 donne in questo percorso, per una spesa complessiva di 53.000,00 euro. La Mostra, che sarà inaugurata domenica 13 alle 16 presso la Torre Viscontea, è finalizzata a sostenere il fondo per dare aiuto ad altre donne. “Questa iniziativa si inserisce in un sistema di presa in carico della donna vittima di violenza, che coinvolge le istituzioni, i centri anti-violenza, le forze dell’ordine e i presidi sanitari – ha sottolineato l’assessore alle pari opportunità Francesca Bonacina – penso al progetto STAR, Sistema Territoriale Antiviolenza in Rete, di cui il Comune di Lecco è capofila, che completa il quadro di un’esperienza decisamente avanzata rispetto ad altri territori, un sistema solido e in grado di offrire risposte concrete, complete e continuative”.

L'assessore Simona Piazza
L’assessore Simona Piazza

Nel doppio significato della parola è riposto il senso della mostra. Dona arte per aiutare le donne che subiscono violenza, a ricostruire la loro vita, e spesso anche quello dei loro figli. Il filo rosso che connette le diverse sensibilità artistiche rappresentate nelle opere in mostra, è il gesto del dono, e in una società ormai segnata da un esasperato individualismo, rappresenta un atto di generosità e di fiducia. “Accanto alla generosità dagli artisti, dai privati e dalle associazioni che hanno reso questa iniziativa possibile – ha rimarcato l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – voglio sottolineare l’importanza del ruolo della cultura nei processi di crescita dell’individuo e di rispetto delle singole individualità.

L’appuntamento con DoNna Arte è fissato per le 16 di domenica 13 alla Torre Viscontea con l’inaugurazione delle mostra delle opere a sostegno del Fondo, alla quale seguiranno la conferenza sulla violenza nell’arte, gli incontri nelle scuole superiori di Lecco e Merate e lo spettacolo teatrale targato “La cultura per il Sociale” e intitolato “Doppio Taglio” con Marina Senesi, in programma sabato 26 novembre alle 21 al Teatro della Società”.

Nonostante le giornate dedicate alla violenza contro le donne, nonostante le numerose associazioni che si occupano di questo tema, nonostante le nuove leggi in materia, questa piaga, questa assurda incapacità di un rapporto tra generi rispettoso delle rispettive caratteristiche continua a generare vittime quotidiane – hanno commentato i Consiglieri provinciali delegati alla Cultura Ugo Panzeri e alle Pari Opportunità Marinella Maldini – Con l’iniziativa del Fondo Carla Zanetti, l’arte figurativa e il teatro intendono aprire i nostri occhi e le nostre orecchie al grido di dolore dell’universo femminile che, attraverso l’impegno di tutti, deve trasformarsi in un sorriso per una possibile e positiva relazione paritetica in cui viene prima di tutto il rispetto dell’altro”.

“Il ruolo della donna nella nostra società contemporanea, nonostante il cammino compiuto in questi anni, non è ancora adeguatamente valorizzato, così come non sono ancora a sufficienza protetti e difesi i suoi diritti, nei diversi contesti in cui opera – ha affermato Giovanni Priore, presidente di ACEL Service, Main Sponsor dell’evento – Questo progetto, così come più in generale l’attività del Fondo Zanetti, ha il grande merito di portare all’attenzione del grande pubblico il tema della violenza sulle donne e dell’urgenza che sia favorito il loro inserimento in ambito professionale e lavorativo. L’arte è in grado, ancora una volta, di farci riflettere e provocarci. È una inesauribile fonte di energia positiva, così come la donna lo è per la nostra società”.

Ecco i dati necessari a effettuare una donazione:

Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus c/c presso Banca Prossima IBAN IT65 D033 5901 60010000 0003 286 Causale: FONDO ZANETTI