PERLEDO – Dopo il taglio del nastro del nuovo ufficio postale, sabato mattina è stata inaugurata la nuova sala civica di Perledo con una cerimonia intitolata “Perledo ieri e oggi” che ha rievocato di fronte a circa 200 persone storie amministrative del vecchio municipio e tracciato bilanci amministrativi.
Presenti gli ex sindaci Carlo Erba e Romualdo Sala, l’ex Segretario comunale Ambrogio Ratti e quello attuale Giulia Vetrano. L’attuale primo cittadino Carlo Signorelli ha sottolineato l’importante giornata per il paese ricordando le opere pubbliche completate negli ultimi anni con particolare riguardo a quelle che hanno cambiato il volto e la fisionomia del centro del paese. E’ stata poi consegnata una pergamena a tutti i dipendenti comunali in segno di apprezzamento per il prezioso lavoro svolto con l’annullo speciale filatelico che ha ricordato l’evento.
Il direttore dello Poste di Lecco Ugo Lamberini ha sottolineato lo spirito collaborativo con il sindaco che ha permesso il raggiungimento dell’obiettivo di trasferire l’ufficio in un momento di riduzione degli investimenti di Poste Italiane.
Anche la consegna delle benemerenze civiche 2013/14 ha visto un mix di passato e presente in chiave locale: lo storico Crott del Pepot è stato premiato da Paolo Castelli che ha aperto il negozio aperto 365 giorni all’anno; l’ex pugile Ermanno Festorazzi è stato premiato dal bi-campione italiano di ciclocross Loris Conca; il Circolo ACLI di Gittana è stato premiato dal Consigliere Alessio Conca ceh ha consegnato la pergamena all’attuale presidente Marino Maglia; Aldo Marchi, recentemente scomparso, è stato premiato dall’ex Assessore Mario Folcio dopo i ricordi dei Sindaci di Esino Lario, Parlasco e Cortenova e i due ex Sindaci di Perledo. Presenti anche i sindaci di Bellano, Varenna e Lierna.