ABBADIA – “Incubo” finito sulla SS36: dal pomeriggio di oggi, come comunicato da Anas, ha riaperto anche la carreggiata nord tra Lecco e Abbadia, rimasta chiusa dalla scorsa settimana dopo la frana scesa da San Martino.
A mezzogiorno di mercoledì, infatti, sono iniziate le attività lungo la carreggiata nord della strada statale 36 e, a causa della complessità delle operazioni, i lavori si sono protratti fino alle 14, quando la circolazione è stata ripristinata definitivamente su entrambe le carreggiate. “I tecnici e le squadre dell’Anas, in sinergia con la Protezione Civile, hanno lavorato sin dai primi momenti incessantemente per ripristinare la transitabilità in piena sicurezza sulla strada statale” spiegano dalla società.
Lungo la parete rocciosa dalla quale si è distaccata la frana, sono state effettuate le lavorazioni di placcaggio mediante una rete paramassi aderente con bulloni di ancoraggio al retrostante ammasso roccioso, che garantisce le condizioni di sicurezza per le sottostanti opere ferroviarie e stradali.
Come sottolineato da ANAS, I lavori, condotti contemporaneamente da due squadre di rocciatori, sono proseguiti con il massimo impiego di uomini e mezzi per ultimare le attività di rivestimento, fasciatura e imbragaggio di due porzioni di roccia ancora presenti in prossimità della nicchia di distacco. Inoltre, le reti paramassi danneggiate dall’episodio registrato lo scorso 23 aprile, saranno ripristinate e ulteriormente rafforzate nei prossimi giorni.
Il doppio senso di circolazione in quei due chilometri, se aveva risolto in parte l’emergenza permettendo di riaprire parzialmente la Statale, era stato fonte di disagi in particolare nel weekend, con lunghe code che si erano estese anche alla Provinciale 72 di Abbadia. Con la riapertura totale, incrociando le dita, si tornerà alla normalità.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































