E’ il giorno del Carnevalone di Lecco: dalle 15 sfilata in città

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Se avevate già riposto maschere e coriandoli, oggi è la giornata giusta per ripescarli dal cassetto: questo pomeriggio il Carnevalone di Lecco, sfumato lo scorso 4 marzo a causa del maltempo, sfilerà finalmente per le vie del capoluogo manzoniano.

Sarò un carnevale di ‘Primavera’ così come già accaduto nel 2015, quando la parata allegorica non venne annullata ma solo rimandata a dopo Pasqua.

“Il numero dei gruppi e dei carri non sarà da meno rispetto alla sfilata che avemo previsto a marzo, circa un trentina. Non saranno gli stessi che avrebbero dovuto presenziare nella precedente occasione ma con alcune nuove adesioni siamo riusciti a garantire lo stesso numero di partecipanti – spiega Alfredo Polvara di LTM, ente organizzatore della manifestazione in collaborazione con il Comune di Lecco – molti provengono dall’area bergamasca, altri dei dintorni di Lecco, avremo però anche un gruppo della Valdaosta”.

Alfredo Polvara

La partenza della sfilata è stata ritardata alle 15, anziché alle 14.,30, per consentire il rientro dei ragazzi delle scuole e non creare troppi disagi alla viabilità.

“Purtroppo quest’anno recuperiamo l’evento in concomitanza con un ponte di festa e speriamo che questo non ci penalizzi con meno presenza di pubblico, non è detto che poi, il periodo festivo, non porti invece in città turisti. E’ previsto sole e temperature gradevoli, insomma ci sono tutti i presupposti per la buona riuscita della manifestazione” ha concluso Polvara.
Il percorso resta quello previsto: alle ore 15 partenza da piazza Cappuccini procedendo verso il centro città. Così come accaduto a marzo, l’amministrazione comunale ha emanato delle ordinanze per vietare l’uso di schiume imbrattanti e di petardi, al fine di garantire il sereno svolgimento della parata.

 

Il percorso della sfilata

Per l’occasione vi saranno queste modifiche della viabilità cittadina:

dalle ore 9 alle 19 in via De Gasperi, divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli lungo entrambi i lati;

dalle 9 alle 19 in via Aldo Moro, tratto compreso tra via De Gasperi e via generale Dalla Chiesa, dvieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli;

dalle 12.30 alle 18 divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, compresi quelli normalmente autorizzati, lungo le seguenti vie e piazze: via Resinelli – ambo i lati -, piazza Diaz, via Cavour, piazza Mazzini, aree di sosta comprese tra piazza Manzoni e piazza Garibaldi, piazza Manzoni, viale Dante, aree di sosta lungo il tratto di controviale compreso tra via F.lli Cairoli e via Roma;

dalle 14.30 alle 18.30 completa chiusura al transito veicolare di tutte le strade interessate dal passaggio della sfilata, e precisamente: De Gasperi, Cappuccini, Turati, Parini, Ongania, Resinelli, Montenero, Volta, Cavour, Garibaldi, Mazzini, Manzoni, Dante, controviale e tratto compreso tra via Digione e via F.lli Cairoli, Marco d’Oggiono, Sassi, Diaz;
revoca Zona a Traffico Limitato in via Balicco.