GALBIATE – E’ giunto a conclusione il progetto Erasmus+ “Value and values” finanziato dall’Unione Europea e sostenuto da Legambiente Lecco. Ieri mattina, mercoledì, i 24 protagonisti dell’esperienza si sono salutati presso l’Ostello Eremo del Monte Barro a Galbiate.
I giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, sono giunti nel lecchese da Italia, Spagna, Ucraina e Russia, per un programma di scambio di una settimana (dal 2 al 10 agosto). Le attività svolte dal gruppo hanno approfondito soprattutto l’Economia Civile: è possibile un modo diverso di fare economia? Si può stimolare un senso imprenditoriale in linea con valori di sostenibilità ambientale?
Questi gli argomenti, affrontati con un approccio di educazione non formale attraverso strumenti quali workshops, proiezione di documentari, passeggiate e interviste con giovani imprenditori e lo sviluppo di un business plan sostenibile, presentato proprio ieri mattina davanti al sindaco di Galbiate Tino Negri, all’assessore Amabile Milani e al Presidente del Parco Monte Barro Federico Bonifacio.
“Un bel momento – hanno commentato soddisfatti gli organizzatori – in cui Spagna, Italia, Ucraina e Russia hanno dovuto collaborare per la creazione di un’impresa sostenibile”.