ERBA – C’erano giovani provenienti anche da fuori territorio, lunedì 27 febbraio, nella scenografica “sala Aurora” del Liceo “Carlo Porta” di Erba.
In questo capolavoro del Settecento si sono ritrovati gli studenti degli istituti superiori delle province di Como e di Lecco per assistere alla conferenza sulla legalità promossa da Rotary club Erba Laghi che serviva da presentazione e da lancio del concorso “La mafia ammala” voluto dallo stesso Rotary in collaborazione con la Fondazione Cristina Mazzotti e il “Consorzio erbese servizi alla persona”.
Illustri i relatori che hanno animato il dibattito, a cominciare dal presidente della Commissione antimafia della Regione Lombardia, Gianantonio Girelli, che ha introdotto i lavori, per giungere a Gherardo Colombo, già pubblico ministero a Milano negli anni dell’inchiesta del pool “Mani pulite”, Licinia Petrella, magistrato, consigliere di Corte d’Appello a Milano, ed Eleonora Montani, docente di Criminologia alla Bocconi. Con loro anche lo scrittore bellanese Andrea Vitali.
Il presidente del Rotary, dottor Marco Missaglia, oltremodo soddisfatto per la partecipazione di studenti e insegnanti all’evento, ha ringraziato i presenti, i relatori e appunto gli studenti, augurando buon lavoro ai ragazzi che dovranno mettere a frutto i molteplici spunti ricevuti dalle relazioni ascoltate.
Si dovrà realizzare un elaborato grafico, un manifesto corredato da un motto che esprima i contenuti relativi all’atteggiamento “mafioso” del sopruso, dell’omertà e della prevaricazione presenti a vari livelli nella società odierna.
Il premio per l’istituto che riuscirà a realizzare il lavoro di gruppo più originale sarà di 2.000 euro.
Il termine ultimo per aderire al progetto è fissato per il prossimo 10 marzo.
È stato anche realizzato un Dvd che sarà distribuito agli istituti che non hanno potuto intervenire e non hanno quindi potuto seguire l’importante convegno.