ABBADIA LARIANA – I Tartufai lariani, associazione che ha sede ad Abbadia Lariana al civico 5 di piazza Giovanni XXIII, hanno un nuovo presidente. E’ il lecchese Ezio Gualandi, che nel consiglio direttivo sarà affiancato dal vicepresidente Fabio Colombo, dal segretario Roberto Spada e dal tesoriere Carmen Butti, oltre che da Enzo Isella, Gianni Bua e Giulio Colombo.
Costituito tre anni fa e iscritto nel registro provinciale delle associazioni di promozione sociale, il sodalizio raggruppa una cinquantina di soci delle province di Lecco, Como, Monza Brianza e Sondrio e promuove in particolare sul territorio lariano la conoscenza del tartufo e di tutto ciò che riguarda questo prodotto, come risaputo estremamente pregiato e ricercato.
Tra i compiti del neoeletto consiglio direttivo vi è l’organizzazione delle iniziative cui l’associazione intende aderire, a partire dalla partecipazione al nuovo mercato agricolo di Ballabio del prossimo 20 luglio. In quella sede è prevista anche una dimostrazione riguardante la ricerca dei tartufi con il cane. “Dimmi quanto peso” è poi il nome del gioco-concorso riservato ai bambini, che metterà in palio un tartufo.
Già sabato 14 giugno l’Associazione Tartufai Lariani proporrà un’uscita da Abbadia alla cascata del Cenghen per imparare a riconoscere i fiori e le erbe officinali. Una volta alla cascata, che verrà raggiunta percorrendo una mulattiera agevole, è previsto un aperitivo-pic nic. Per partecipare occorre prenotarsi, contattando Graziella al numero 348-7737177.
Informazioni e altre notizie sull’associazione al sito www.tartufailariani.it.