Festa Popolare: 9 giorni di festa, sport, spettacoli all’Oratorio S. Luigi

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Una festa per divertirsi, stare insieme, aggregare grandi e piccini, ricordare alcuni importanti anniversari e sentirsi parte di una grande famiglia.

Sabato prossimo, 27 maggio, prende il via la Festa popolare 2017, manifestazione organizzata dalla parrocchia di San Nicolò all’oratorio San Luigi, nel cuore del centro città. Si tratta di un evento ancora giovane rispetto a molti altri appuntamenti rionali che vantano una storia pluridecennale, ma anno dopo anno questa iniziativa sta crescendo sempre di più.


Tanti gli ingredienti che caratterizzeranno la Festa: spettacoli, musica, momenti culturali, rappresentazioni teatrali, film e molto altro ancora, senza dimenticare l’immancabile spazio per cenare insieme in oratorio.

Per l’edizione 2017, in particolare, gli organizzatori hanno messo in campo anche numerose novità, oltre ad altrettante gradite conferme. Sicuramente accattivante è la proposta della Gabbia e del Green volley. Da sabato 27 maggio a venerdì 2 giugno, infatti, nel cortile dell’oratorio saranno posizionate due grandi strutture che permetteranno a tutti coloro che vorranno di sfidarsi in due tornei speciali e in alcuni momenti di gioco libero a disposizione dei più piccoli. La Gabbia è certamente l’attrazione più famosa, un campo da calcio sintetico integralmente chiuso sui 4 lati, all’interno del quale due squadre si fronteggiano in una partita a calcio all’ultimo goal. Per i meno coraggiosi, invece, sarà montato accanto un campo sintetico di Green volley, dove si svolgeranno altrettanti tornei e dove sarà possibile anche cimentarsi per una prova (informazioni e iscrizioni disponibili sul sito oratoriodilecco.blogspot.it o via mail a superdige@yahoo.it).

Altro ingrediente speciale di quest’anno è quello rappresentato dall’allestimento di due mostre: una per ricordare i 70 anni della società sportiva Gsg Lecco e una seconda per ricordare i 110 anni della Casa Alpina Pio X (Val Biandino).

Nel dettaglio, l’apertura della festa sarà sabato 27 maggio, quando sarà possibile salire sul campanile di San Nicolò (prenotazione obbligatoria su www.campaniledilecco.it) e partecipare alla Caccia al tesoro automobilistica per le vie di Lecco (partenza alle ore 18, iscrizioni superdige@yahoo.it). Dalle 19.30, poi, aprirà la cucina, che resterà attiva tutte le sere fino a domenica 4 giugno, insieme al chiosco e alla pizzeria con forno a legna.

Il giorno successivo, domenica 28, sarà dedicato alla Festa del Grazie, e si aprirà alle 10 sotto il tendone con la celebrazione della Messa, seguita dal pranzo comunitario, dal pomeriggio di giochi e in serata dallo spettacolo teatrale “Peter pan”, preparato dai ragazzi del gruppo delle medie. Per tutto il pomeriggio saranno in funzione anche i giochi gonfiabili.

La nuova settimana prenderà avvio lunedì 29 con il sempre apprezzato gioco del Dottor Why alle 21. Martedì un invito speciale andrà ai più piccini, con la festa del Giocasport (5-8 anni) alle 16.30 (in caso di pioggia nella palestra del liceo Grassi alle ore 16) e in serata la proiezione del film “Il libro della giungla”, in collaborazione con Ltm.

Mercoledì è prevista alle 19.30 nel tendone la celebrazione della Messa in ricordo di tutti i defunti e in particolare di chi frequentava l’oratorio che è scomparso prematuramente. A seguire, dopo la cena, ci sarà una serata di musica in compagnia per tutti.

Ricco anche il programma dei giorni successivi. Giovedì sera alle 20 ci sarà la rappresentazione teatrale “Il teatro è servito”, proposta da alcuni adolescenti dell’oratorio. Alle 21 nella cannoniera sotto al campanile si terrà la serata culturale del “Juke box letterario: storie di libri”. Alle 21.30, infine, partirà il concerto nel tendone della band “Saxin’ the city”.

La giornata di venerdì aprirà il lungo fine settimana con la serata country alle ore 21, proposta dal gruppo “700 metri sopra il cielo”. Il giorno successivo, sabato 3 giugno, l’attenzione sarà concentrata sulla serata, quando sotto il tendone sarà proiettata su maxischermo la finale di Champions league Juventus- Real Madrid. Infine, domenica 4 giugno, sarà il momento celebrativo dei 70 anni della società Gsg Lecco. Alle ore 15 tutti gli atleti di ieri e di oggi, dirigenti, ex allenatori e amici potranno scendere in campo per la partita di calcio “Old star game”, in contemporanea alla quale ci sarà l’estrazione della sottoscrizione a premi. In serata ecco poi il momento conclusivo, con la commedia teatrale dal titolo “Quello che le donne non dicono”.

Tutte le serate saranno a ingresso libero e si svolgeranno anche in caso di maltempo, grazie alla tensostruttura allestita in oratorio e al portico coperto. Maggiori dettagli e le indicazioni per iscriversi ai tornei sono disponibili sul sito oratoriodilecco.blogspot.it.