BALLABIO – Nel tardo pomeriggio di martedì c’è stato il brindisi in Municipio con gli artefici della vittoria del Comune al bando dei sentieri: Cai, Alpini, Cacciatori, Antincendio boschivo.
“Con questo cin cin – commenta Alessandra Consonni – praticamente si dà il via alle procedure per l’appalto dei lavori che consentiranno la realizzazione del progetto “Anello di sentieri” intorno a Ballabio”.
All’inizio di luglio, Ballabio ha vinto il bando della Comunità montana del Lario orientale che metteva in palio fondi regionali per i migliori progetti di “manutenzione e riqualificazione dei sentieri della montagna”. Col progetto “Anello dei sentieri ballabiesi”, il Comune di Ballabio incamera 22.320 euro destinati a interventi proposti da grandi esperti in materia: gli esponenti delle associazioni ballabiesi della montagna che hanno partecipato al Tavolo sulla montagna indetto dall’amministrazione e, oggi, hanno festeggiato in Municipio.
L’obiettivo del progetto, spiegano dal Comune, è la messa a punto di un circuito di sentieri ben tenuti e attrattivi dal punto di vista turistico, per appassionati ma anche per le famiglie, e che esaltino la posizione privilegiata di Ballabio quale base di partenza dell’attività escursionistica. Si parte dalla zona del sentiero della Valgrande per realizzare, con la supervisione degli esperti, un tracciato coerente e ben attrezzato, che avrà per epicentro l’abitato ballabiese, nella prospettiva del collegamento con due rifugi riconosciuti ufficialmente dalla Regione Lombardia.